Covid, Bassetti è molto grave. Ore di ansia fra i fedeli

loading...

Il bollettino è arrivato alle 13.55

Ma già da qualche ora arrivavano notizie negative dal Santa Maria della Misericordia sullo stato di salute del Cardinale Gualtiero Bassetti.

Si sussurava addirittura fosse intubato. Notizia poi smentita dalle fonti ufficiali, che parlano comunque di un quadro clinico che si è aggravato nelle ultime ore.

Che stesse male si sapeva da giorni, da quando il 3 novembre è stata data comunicazione del suo ingresso in terapia intensiva, dopo la positività e il successivo ricovero, di fine ottobre.

«La comunità diocesana umbra – recita una nota della Diocesi – vive con apprensione le gravi condizioni di salute del suo Pastore ed è costantemente raccolta in preghiera».
E un messaggio di vicinanza spirituale è arrivato anche dal vescovo ausiliare Marco Salvi e da Renato Boccardo, entrambi positivi.

Ma la notizia è rapidamente rimbalzata a Roma e non solo perché Bassetti è presidente della Cei, la conferenza episcopale italiana.

Bassetti avrebbe chiesto ai fedeli di pregare per lui il Beato Carlo Acutis, il Venerabile Vittorio Trancanelli e il Servo di Dio Giampiero Morettini.

La scorsa settimana un gruppo di giovani universitari, mondo a cui il cardinale è sempre stato molto vicino, si sono recati in pellegrinaggio a Santa Maria degli Angeli, percorrendo quella strada che lo stesso Bassetti