Sei operatori positivi in Infettive S. M. M: "Virus da fuori"

Sei operatori positivi in Infettive S. M. M: "Virus da fuori"

L’Azienda Ospedaliera di Perugia ha rilevato cluster di personale positivo al Covid-19 nella degenza di Malattie Infettive. Si tratta di 6 operatori che hanno contratto il virus fuori dall’ospedale. Ne ha dato notizia il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Marcello Giannico, diffusa in serata. Gli operatori positivi sono tutti asintomatici: "Sono stati rintracciati – si legge nella nota – grazie alla messa a regime di un rigoroso sistema di sorveglianza sanitaria con il quale tutti i 3000 dipendenti dell’Azienda vengono sottoposti a test antigenico molecolare una volta alla settimana". Sempre dall’Azienda si apprende che alcuni avevano ricevuto la prima dose di vaccino da pochi giorni.
"Nei giorni scorsi si erano verificati altri casi nelle degenze di Neurochirurgia e Medicina Interna che si sono risolte con azioni mirate di contenimento della trasmissione". Nello specifico le misure che vengono intraprese dove sono rilevati dei cluster consistono nel tamponamento, non più settimanale ma quotidiano, di tutti gli operatori sanitari, pazienti e care giver presenti nella degenza e del conseguente trasferimento ed isolamento dei pazienti in altri reparti.
" Le iniziative che questa Azienda sta adottando devono essere accompagnate da comportamenti responsabili- prosegue la nota – da parte del personale e dai care giver autorizzati a stare vicino agli ammalati, sia dentro che fuori all’ospedale. All’interno delle strutture sanitarie di degenza sono stati ridotti i momenti di socialità durante le pause del lavoro e consentito l’accesso nelle aree comuni dei reparti ad una sola persona alla volta". Dal 18 gennaio si procederà con il richiamo per la seconda dose di vaccino.