Skin ADV

Perugia club virtuoso: il premio è il rinnovo di Di Carmine (FOTO)

 

I numeri sono stati eleborati dalla Lega calcio sulla base di dati ufficiali e certificati. Il Perugia è uno dei club più virtuosi del calcio professionistico.  La  tabella che vedete è stata graficata dal Corriere di Salerno.   

Nella voce emolumenti il club di Santopadre si piazza al quartultimo posto, davanti a Pro Vercelli, Ternana e Cittadella : gli unici club ad aver speso meno.

Con risultati però diametralmente opposti, visto che anche l anno scorso il Grifo conquistò con analoghi parametri  il quarto posto e la possibilità di giocarsi la Serie A. E quest’ anno, nonostante le ripetute vicissitudini la squadra si trova fuori dalla zona play out.

Come riesce questo club a fare ciò è oramai arcinoto: Facendo valere il peso del blasone , convincendo giocatori importanti a vestire la casacca biancorossa al giusto prezzo, senza le follie tipiche di un mondo che spinge a fare il passo più lungo della gamba con conseguenze poi molto rischiose,specie in caso di insuccessi sportivi. 

Di Carmine, Cerri ed Han messi insieme fanno lo stesso stipendio di Nestorowsky del Palermo, poco più di quelli di Ceravolo e Daniel Ciofani.

Una politica che sicuramente farà storcere il naso a qualcuno sulla volontà di spendere di Santopadre ma che centra in pieno uno  dei punti più importanti del programma del club  dopo lo sbarco in B, consolidare i bilanci cercando ugualmente di rimanere competitivi sul campo.

Un club in perfetta salute quindi, capace di mettere a segno anche importanti plusvalenze (affari Zebli, Mancini, Drole Di Chiara su tutti) che permettono oggi di guardare ad alcune questioni, come  l’adeguamento dello stadio Curi, non più come utopica possibilità e aumentare in maniera compatibile il tetto ingaggi.

Il prossimo passo sarà il rinnovo di Samuel Di Carmine: un passo che oggi il Perugia può permettersi ma che in altri tempi stato molto più complicato.

 Umbria Televisione s.r.l. Via Monteneri, 37 06129 Perugia  P.IVA:01615980545