Incendio alla Cartiera. Arpa: "Situazione nella norma"

Incendio alla Cartiera. Arpa: "Situazione nella norma"

Situazione ambientale sotto controllo a Trevi in seguito all’incendio avvenuto qualche giorno fa alle Cartiere. Lo annuncia Arpa Umbria in una nota nella quale comunica i risultati della qualità dell’aria sulla base dei rilevamenti effettuati con il laboratorio mobile installato in Via Faustana fin dalle ore 17:30 del 23 giugno e i risultati dei campionamenti effettuati lungo l’asta del Fiume Clitunno, dal punto in cui si è verificato lo sversamento di colorante per uso industriale fino a Casco dell’Acqua.
I dati fin qui prodotti mostrano un basso impatto dell’incendio nella postazione di monitoraggio situata nei pressi delle prime abitazioni dopo la Cartiera. "Anche per le Diossine, rilevate in data 23-24 giugno – si legge nella nota – risultano dati ampiamente al di sotto del valore indicato dalla Commissione Consultiva Tossicologica Nazionale per gli ambienti esterni. Per completezza si evidenzia che sono in fase di elaborazione i dati relativi ai giorni 25, 26 e 27 giugno".
Relativamente ai dati riguardanti la qualità delle Acque, i dati a disposizione evidenziano concentrazioni nettamente inferiori a quelle previste dalle tabelle prese a riferimento.