Consauto
nomobile

Notizie

"Outfit for dinner" stasera in via dei Priori

  • Categoria: Eventi
  • Scritto da Marco Taccucci
  • Visite: 146

Via dei Priori torna ad essere un palco sotto le stelle per l’evento “Outfit for Dinner” tra enogastronomia, musica e moda. L’appuntamento, in programma stasera, rientra nell’ampio ventaglio del programma della manifestazione "Priorità Donna” che già dal 18 giugno ha inteso trasformare la via in una galleria a cielo aperto ricca di eventi artistici e culturali.

Dopo il successo di pubblico del primo venerdì, questa sera dalle ore 19 si replica, quindi, l’appuntamento con il divertimento nel Centro Storico di Perugia. Per tutto il percorso ottima musica, Flash Moda e circuito enogastronomico grazie ai ristoranti di via dei Priori, che per l’occasione hanno creato menù particolari (dai 15 ai 40 euro a seconda del locale).
Per partecipare all’evento basta prenotare ai seguenti numeri: 392/8419955 o 392/5041258. Info al link: http://www.visitaperugia.it/outfitfordinner/ "http://www.visitaperugia.it/outfitfordinner/"

UJ 2020, Mencaorni: "pronti a dare contributo"

  • Categoria: Eventi
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 37

La Camera di Commercio di Perugia si dice pronta a venire incontro alle esigenze di Umbria Jazz. Per bocca del presidente Giorgio Mencaroni, l’ente camerale è disposto a dare un contributo per sostenere questa edizione 2020.
Una mini-edizione, in programma dal 7 al 10 Agosto e sulla cui realizzazione si sta ancora studiando perché non sarà facile evitare assembramenti, a patto che non si metta in campo un importante dispiegamento di uomini a presidiare e sorvegliare i 18 varchi che proabilmente verranno istituiti nei tre giorni di manifestazione. Una macchina organizzativa che richiede uno sforzo economico maggiore rispetto agli anni passati e proprio nell’anno in cui il bilancio 2019 approvato pochi giorni fa dai soci della Fondazione ha fatto emergere un segno meno per la perdita di 261mila euro. E così il presidente della Camera di Commercio di Perugia tende una mano a questa edizione di UJ nata dopo l’iniziale decisione del rinvio totale della manifestazione al 2021.
"Noi - ha fatto sapere Mencaroni - siamo sempre in prima linea per dare il nostro contributo per eventi che sostengono lo sviluppo del territorio e questo lo è senza dubbio, soprattutto in questo momento storico". Mencaroni si è poi detto sicuro del fatto che si riuscirà a fare la manifestazione con tutte le precauzioni necessarie da adottare per il distanziamento. "Crediamo fortemente in Umbria Jazz - ha concluso - e nell’importanza che riveste per Perugia e per tutta la regione. Pensiamo che sia un evento fondamentale".

Verso UJ in sicurezza, primo tavolo tecnico

  • Categoria: Eventi
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 42

"Faremo di tutto affinchè si possa portare a compimento la manifestazione" ci dice al telefono l’assessore alla sicurezza del Comune di Perugia, Luca Merli che preferisce rilasciare un’intervista più approfondita riguardo alle misure di sicurezza da mettere in campo per Umbria Jazz quando si conosceranno meglio le relative normative. "Al momento è ancora prematuro", spiega. Di fatto un primo passo delle istituzioni verso la mini-versione della manifestazione - in programma dal 7 al 10 Agosto - è stato già fatto, con la riunione di ieri del tavolo tecnico tra rappresentanti del Festival, delle forze dell’ordine, del Comune, dei vigili del fuoco, della Usl1 e della Protezione Civile.
Stando a quanto emerge dagli organi di informazione locale, il piano presentato dall’organizzazione prevede l’assetto dei concerti in piazza VI Novembre e il posizionamento delle transenne a partire da via Fani per offrire posti a 240 persone. Due, invece, sarebbero i maxi schermi da installare. Da capire ancora dove.
Tra le ipotesi per ovviare alla possibilità di assembramenti, anche quella di chiudere i varchi di corso Vannucci. Uno stop che riguarderebbe 18 varchi (compresi quelli tra via Oberdan e piazza Matteotti) il cui rispetto andrà opportunamente vigilato dal personale delle forze dell’ordine e/o dello staff di UJ: in tutto servirebbero una trentina di persone.
Tutto questo ha un costo aggiuntivo che si aggira intorno ai 30mila euro solo per il pagamento degli steward di cui ci sarebbe bisogno. Ma gli importi per il mantenimento delle misure di sicurezza anti-Covid non sono una voce "comoda" per UJ, vista la perdita di 261mila euro registrata nel bilancio 2019, da poco approvato dai soci della Fondazione alle prese con il secondo segno "meno" in due anni, dopo quello del 2018 (-163.000 euro).
Eppure, la voglia di Jazz in questa estate perugina è più forte del covid e del conto in rosso: i soci hanno confermato i contributi a questa manifestazione targata 2020, dal formato ridotto.

A Castelluccio di Norcia inizia la magia della fioritura

  • Categoria: Eventi
  • Scritto da Francesca Rizzi
  • Visite: 58
Il Pian Grande si colora di giallo: è iniziata la magia della fioritura di Castelluccio di Norcia che raggiungerà il suo culmine nei prossimi giorni. Famosa in tutto il mondo, è diventata il simbolo dell’Umbria colpita dal terremoto del 2016. Intanto, proprio in vista della fioritura, il cui clou è atteso nelle prossime settimane, c’è il via libera dall’Ente Parco nazionale dei Monti Sibillini per realizzare 760 parcheggi temporanei nei pressi del piccolo borgo. In occasione della prima festa della fioritura è stato presentato anche un progetto di valorizzazione, dal titolo “I semi della fiorita di Castelluccio di Norcia”. I semi dei fiori sono stati raccolti, riprodotti e tra qualche mese potranno essere messi in vendita per realizzare ovunque dei prati fioriti, a uso di enti pubblici o di privati cittadini con lo scopo di portare un pò di Castelluccio in tutto il mondo. Dal progetto è nata anche la conservazione dei fiori di fiordaliso essiccati per uso alimentare, come base di tisane o per guarnire piatti nella ristorazione.

Torna Tiferno Comics. Presentata l’edizione 2020

  • Categoria: Eventi
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 66
E’ stata presentata l’edizione 2020 di Tiferno Comics. Tra i protagonisti ci sarà Simone Bianchi di Marvel Italia che ha anche partecipato alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Le date individuate per il suo svolgimento sono dal 12 settembre al 25 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. L’evento è organizzato dall’Associazione “Amici del Fumetto” di Città di Castello, capitananta dal presidente Gianfranco Bellini ed è stato definito un’edizione “super” che la vedrà diventare “maggiorenne” con una mostra dedicata all’uomo di punta della Marvel Italia, il supereroe tra i supereroi: Simone Bianchi. “Simone Bianchi – Amazing Talent”, questo il titolo dell’esposizione e avrà come intento quello di celebrare il sorprendente talento di questo straordinario illustratore apprezzato in tutto il mondo con oltre 200 opere dedicate ai più grandi supereroi internazionali.

Diretta Streaming