A Castelluccio di Norcia inizia la magia della fioritura

A Castelluccio di Norcia inizia la magia della fioritura

Il Pian Grande si colora di giallo: è iniziata la magia della fioritura di Castelluccio di Norcia che raggiungerà il suo culmine nei prossimi giorni. Famosa in tutto il mondo, è diventata il simbolo dell’Umbria colpita dal terremoto del 2016.
Intanto, proprio in vista della fioritura, il cui clou è atteso nelle prossime settimane, c’è il via libera dall’Ente Parco nazionale dei Monti Sibillini per realizzare 760 parcheggi temporanei nei pressi del piccolo borgo.
In occasione della prima festa della fioritura è stato presentato anche un progetto di valorizzazione, dal titolo “I semi della fiorita di Castelluccio di Norcia”. I semi dei fiori sono stati raccolti, riprodotti e tra qualche mese potranno essere messi in vendita per realizzare ovunque dei prati fioriti, a uso di enti pubblici o di privati cittadini con lo scopo di portare un pò di Castelluccio in tutto il mondo.
Dal progetto è nata anche la conservazione dei fiori di fiordaliso essiccati per uso alimentare, come base di tisane o per guarnire piatti nella ristorazione.