Consauto
nomobile

Notizie

PERUGIA-BETTOLLE: IL PUNTO SUI LAVORI

Avanzano i lavori di risanamento profondo della pavimentazione sul raccordo Perugia-Bettolle dove ci siamo recati questa mattina per capire a che punto siano gli interventi che l’ANAS sta portando avanti da oltre un mese: con questo servizio vi portiamo direttamente all’interno della galleria "Pallotta" dove scopriremo come le macchine asfaltatrici stiano ultimando il loro lavoro prima della riapertura prevista per venerdì 10.

"Nodino" di Perugia, si parte: taglio del nastro nel 2024

Atteso da decenni, più volte progettato e annunciato ma mai realmente finanziato, ora sembra che la variante fra Collestrada e Madonna del Piano, che dovrebbe decongestionare il traffico in ingresso sul raccordo di Perugia, diventerà presto realtà.

I soldi ci sono, almeno per questa prima parte, quindi entro cinque anni potremmo vedere l’opera realizzata. La giunta spera addirittura di anticipare il taglio del nastro a fine 2024.

Ad annunciarlo, l’assessore Enrico Melasecche che era in collegamento via Skype nel tg delle 13.30 e ha fornito anche interessanti anticipazioni sulla seconda parte del progetto, che dovrebbe interessare l’ospedale Santa Maria della Misericordia.

Montoro, lavori in corso

Proseguono i lavori di sistemazione del viadotto Montoro, ancora chiuso al traffico. L’Anas è impegnata con il sollevamento degli impalcati, per agevolare la fase di spinta finalizzata a ripristinare la verticalità della pila interessata, alta 34 metri. Lo spostamento, dell’ordine dei centimetri, avviene lentamente tramite martinetti idraulici che sviluppano una forza complessiva fino a 50 tonnellate. L’intervento è di elevata complessità tecnica ed è eseguito con modalità altamente innovative al fine di evitare la demolizione di due campate riducendo sensibilmente la durata dei lavori. Il completamento è stimato per la fine del mese di luglio.
Le operazioni sono monitorate in tempo reale tramite sensori che forniscono tutti i dati ai tecnici specializzati presenti sul posto. Nella serata di ieri è stato registrato uno spostamento di circa 20 centimetri.

FS, TRENITALIA: CON TRASIMENO LINE IL LAGO È PIU’ VICINO

Per questa stagione estiva, Trenitalia dedica nuove corse, ogni giorno, al lago Trasimeno. Con tanto di rientro serale il sabato per godere al meglio della magia del lago umbro by night. Il nuovo servizio viene effettuato con moderni treni Jazz dotati anche di spazio per le biciclette
e sarà attivo fino al 30 Agosto. Si chiama "Trasimeno Line" e permette di raggiungere le spiagge lacustri e non solo: nove ogni giorno le corse, tutte green, che collegano direttamente la sponda di levante con quella di ponente del Lago, da Perugia a Chiusi-Chianciano Terme, passando per le mete turistiche lacustri più apprezzate. Al viaggio inaugurale era presente la Presidente Donatella Tesei, l’Assessore ai Trasporti Enrico Melasecche, la Direttrice Trenitalia Umbria Amelia Italiano e i Sindaci dei comuni interessati.

Aeroporto, slitta la Fase3. Albawings ha cancellato il volo su Tirana

E’ rimandata a domenica prossima la ’Fase 3’ del San Francesco dell’Umbria. Infatti il volo per Tirana di oggi, che avrebbe dovuto segnare la ripartenza dello scalo umbro, è saltato. La causa dipende dalla cancellazione del volo in mattinata da parte della compagnia aerea Albawings, per una restrizione del Governo albanese (consentita a livello contrattuale). Nessun disagio è stato riscontrato al Sant’Egidio da parte del personale dello scalo e dall’utenza. Nonostante questo il riavvio post Covid dei voli ci sarà, sebbene con alcuni giorni di ritardo, ovvero domenica 21 giugno con la partenza per Tirana. Complessivamente sono cinque le rotte dal capoluogo umbro: per Tirana (appunto) con due frequenze alla settimana (che passeranno a tre dal 21 luglio prossimo), poi per Catania con volo Ryanair (partenza sempre domenica 21 e due frequenze settimanali), poi dal 1 luglio partirà il Perugia-Londra con volo Ryanair con tre frequenze settimanali (che diventeranno quattro dal 15 luglio al 15 settembre 2020), sabato 4 luglio decollerà il Perugia-Bruxelles (due frequenze settimanali Ryanair) e il Perugia-Rotterdam con Transavia (due frequenze settimanali).

Diretta Streaming