Airtender: da Foligno la rivoluzionaria sospensione conquista la Honda

loading...

Stanno facendo parlare di loro sul web e nella meccanica specializzata.
Sono quattro imprenditori di Foligno che nella loro start-up Umbria Kinetics della "Paciana" hanno sviluppato un componente che permette di assicurare il massimo confort e la massima sicurezza quando si è alla guida di una moto "rivoluzionando" il concetto di sospensione.
Si chiama Airtender e da Perugia se lo porta a casa anche Vito, in attesa di montarlo sulla sua fiammante moto Bmw.
L’originalità di questo prodotto sta nel fatto che si cambia il concetto di ammortizzazione, che fino ad oggi doveva il suo funzionamento alla componente idraulica.
Airtender invece agisce sulla componente meccanica : la molla tradizionale viene sostituita da una più piccola associata ad un altro dispositivo (nella foto) migliora le permormance di guidabilità e sicurezza.

Il bello di Airtender è che puo essere installato a tutte le moto e puo essere regolato in base al carico. Un prodotto è cosi innovativo che anche i geniali giapponesi della Honda, da sempre avanti in termini di sviluppo e innovazione, ci hanno messo gli occhi per equipaggiare la celebre Africa Twin, una delle moto piu vendute al mondo.

Per arrivare ad Airtender ci è voluto del tempo e una costante ricerca nel settore: "Quella ricerca- dice Federico Giuliani, titolare di Umbria Kinetics insieme al padre Lallo,Gabriele Bellani e Riccardo Piergentili- che ci ha porta a dire che l’Umbria può eccellere anche in questi ambiti e che non bisogna necessariamente essere di grandi dimensioni per competere sul mercato mondiale".