Diocesi Perugia-Città Pieve: V Rapporto sulla povertà

Diocesi Perugia-Città Pieve: V Rapporto sulla povertà

Siamo tutti chiamati a remare insieme. È il nome del Quinto Rapporto sulle povertà curato dall’Osservatorio della Caritas diocesana Perugia-Città della Pieve. Il rapporto stavolta, non si limita ad analizzare l’anno precedente, vale a dire il 2019, ma ha una propaggine nel trimestre marzo aprile maggio dell’anno in corso, caratterizzato dalla pandemia di Covid.
Il direttore della Caritas diocesana, Giancarlo Pecetti, ha sottolineato come il Rapporto 2019 non presenta differenze di rilievo con i dati del 2017 e 2018. “Se da un lato questo ci può far stare tranquilli – ha detto Pecetti – dall’altro ci preoccupa molto perché evidentemente non riusciamo ad incidere profondamente nel tessuto dei bisogni espressi dalle famiglie del nostro territorio".
Nella prima parte del 2020 la situazione in Italia come in Umbria si è aggravata. Ai poveri tradizionali si sono aggiunti nuovi poveri, colpiti in vario modo dal Covid19. Circa 120 famiglie sono stati i nuovi ingressi al centro di ascolto della diocesi.
In questo contesto, sono la politica e le istituzioni a dover fare la differenza e a mettere in campo politiche strutturali di lotta alla povertà.