L’appello di Bartoccini: "Aiutateci"

L’appello di Bartoccini: "Aiutateci"

LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE BARTOCCINI

In queste ultime ore la Presidente Tesei e la Regione Umbria hanno modificato alcune indicazioni consentendo agli sport di contatto di riprendere l’attività e di questo gliene va fatto un plauso, ma ci sembra ancora necessario un intervento centrale ed un aggiornamento dei vari protocolli.

Attualmente vediamo giocare il calcio con 22 atleti coinvolte in campo che spesso vengono anche a contatto inevitabilmente tra di loro, mentre ancora non è consentito ad esempio giocare a beach volley, questo lo trovo un trattamento impari la classica logica del “due pesi e due misure” che non rende giustizia allo sport.

Tra una settimana, secondo le attuali normative le atlete dovrebbero riprendere gli allenamenti portando una mascherina anche in campo all’interno di un palazzetto, questo non è accettabile.

Vorrei invitare le istituzioni a prendere coscienza della situazione e magari trovare qualche risorsa per poter apportare migliorie agli impianti, a Perugia si è spesso parlato di ampliare la capienza, cosa che ovviamente vista la situazione attuale potrebbe consentire di poter far entrare qualche persona in più rimanendo nel rispetto delle normative, ma credo che la prima cosa su cui puntare sia un impianto di climatizzazione adeguato.

Siamo ripartiti avendo la massima fiducia nel futuro e nelle persone che ci sostengono perché dopo aver raggiunto l’apice ci sembra ingiusto mollare, ma la realtà è che allo stato attuale, non sappiamo se potremo avere pubblico poiché in merito ancora non sono state date indicazioni, se guardiamo altre realtà vediamo che i cinema ed altri locali destinati al divertimento sono stati riaperti. Siamo ben consapevoli che ci sarà da prendere misure volte al mantenimento delle distanze, ma sono cose che dovremo sapere come attuare il prima possibile.

Queste sono decisioni che dovrà prendere chi ci governa insieme alle federazioni a cui vorrei chiedere di darci delle linee guida chiare ed un supporto coerente e consono a quella che è l’attuale situazione.