Consauto
nomobile

Ambiente

Agricoltura in sofferenza. Parla il pres. Coldiretti Agabiti

  • Categoria: Agricoltura
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 52

E’ un comparto in forte sofferenza quello dell’agricoltura e dei coltivatori diretti ma anche per tutti gli agriturismi, le fattorie didattiche e le aziende agricole.
Ne abbiamo parlato con il presidente regionale della Coldiretti regionale Albano Agabiti intervenuto in diretta nel corso del nostro telegiornale delle 13:30.

Per valorizzare il territorio nasce la Cooperativa de’ Pazzi

  • Categoria: Ambiente
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 66

Per la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile del proprio territorio è nata a Baschi la Cooperativa di Comunità de’Pazzi. Un passo importante e significativo per il Comune che ha sosttoscritto l’accordo assieme a Legacoop.
Fortemente voluta dal Sindaco Damiano Bernardini e dall’unanimità della Giunta e del Consiglio Comunale, la Cooperativa de’Pazzi prende il suo nome dall’antica denominazione di una delle sue frazioni, Civitella del Lago.

Tsa, progetto "l’Unione fa la Differenziata"

  • Categoria: Ambiente
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 78

TSA ha presentato il nuovo progetto di raccolta "L’Unione fa la Differenziata" che coinvolgerà i Comuni di Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno e che andrà a migliorare il servizio con l’obiettivo del raggiungimento della percentuale del 72,3% prevista dalla Giunta Regionale.

Va a funghi e trova maxi porcino a tre teste

  • Categoria: Ambiente
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 137

Tre porcini con i gambi attaccati allo stesso ceppo che alla prova della bilancia hanno superato il chilo e 350 grammi. Un ritrovamento da record quello a Città di Castello da parte di un ’fungarolo’ tifernate che, nei boschi della zona sud del comune, ha trovato un porcino a “tre teste”. Se non è un record assoluto poco ci manca e per lo meno lo è per questa stagione. Il tutto è dovuto, secondo gli esperti cercatori di funghi, a un ottobre non freddo umido al tempo stesso, che ha fatto sì che la stagione dei funghi si prolungasse.

Olive, progetto Riserva Unesco Monte Peglia e Confagricoltura Umbria

Dotare di sistemi di tracciabilità le olive di produzione nella Riserva e in Umbria, questa la finalità di un progetto della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia e Confagricoltura Umbria. L’invito è alla cooperazione di alcuni dei Produttori olivicoli delle zone incluse nella Riserva Mondiale, e quindi delle zone comprese nei Comuni di San Venanzo, Orvieto, Parrano e Ficulle, delle Zone limitrofe e di tutte le aree verso cui si dirigono i progetti di ampliamento della Riserva Unesco dell’Umbria, da ultimo anche quelle della bellissima Comunanza degli Uomini Originari di Costacciaro.
Il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi ha evidenziato la valenza del progetto che richiede la cooperazione dei produttori olivicoli che verranno contattati per porre a disposizione un campione di prodotto per procedere ai monitoraggi.

I Nostri Programmi