Centinaia di pesci morti nel Tevere, scatta monitoraggio a Promano

Vi mostriamo ora una foto che arriva da Promano e che abbiamo preso dal sito Umbria7, dove si vedono numerosi pesci morti ritrovati lungo le sponde del Tevere, in località Promano, nel territorio comunale di Città di Castello.
Stando a quanto leggiamo, la segnalazione sarebbe arrivata anche ad Arpa Umbria da un pescatore, in mattinata.
In applicazione delle Linee guida per la gestione delle morie di fauna ittica, emanate recentemente dalla Regione, è stato prontamente attivato il Servizio sanità animale della Usl Umbria 1 e la polizia provinciale.
Nel punto indicato sono stati rinvenuti tra i 100 e i 150 esemplari di pesci morti, prevalentemente barbi, con presenza minore di cavedani.
Campioni di entrambe le specie sono stati prelevati dalla Usl 1 e saranno analizzati presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria-Marche per accertare le cause della moria.
Il pescatore ha riferito che alcuni pesci morti venivano trasportati dalla corrente, suggerendo che l’evento possa essersi verificato a monte del punto segnalato. I pesci si trovavano accumulati in aree di calma subito dopo un piccolo salto del fiume in località Promano.
Al momento le analisi sulle acque non evidenziano anomalie, ma continueranno le ricerche.