Oltre 105 kg di rifiuti raccolti dai volontari McDonald’s

Oltre 105 kg di rifiuti raccolti dai volontari McDonald’s

A pochi giorni dall’analogo iniziativa di Gesenu, che aveva lanciato un appello alle aziende del territorio per la pulizia delle strade, scende in campo McDonald’s con una giornata di pulizia che ha coinvolto 70 volontari: oltre ai dipendenti dei fast food di Perugia, Ponta San Giovanni, Assisi, San Sisto, Foligno, Corciano e Bastia Umbra, vi hanno preso parte, i volontari di Retake.

Gesenu ha messo a disposizione dei partecipanti una loro esperta per sensibilizzare circa l’importanza della raccolta differenziata e spiegando il fenomeno del littering.

Raccolti alla fine 35 sacchi di rifiuti, per oltre 105 kg.

L’attività di riqualificazione ha interessato piazza Alvaro Chiabolotti, il parco Bellini e Ponteland; a Ponte San Giovanni.

L’INIZIATIVA

Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa “Insieme a te per l’ambiente” è nata, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente (in particolare a ridosso delle sedi dei fast-food) che anche noi di Umbria Tv abbiamo denunciato in più occasioni, ad esempio a Balanzano e a San Sisto.

Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto nelle ultime 4 edizioni il coinvolgimento di oltre 21mila persone, più di 400 associazioni locali e la raccolta di oltre 14mila sacchi di rifiuti, l’equivalente di più di 50 tonnellate, nelle oltre 500 tappe realizzate, di cui la metà patrocinate.

Dall’anno scorso, è partner dell’iniziativa anche Retake – Fondazione non profit attiva nella tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni – con la quale McDonald’s ha siglato una collaborazione importante che vede le due realtà lavorare in sinergia in alcune tappe locali.

Le giornate “Insieme a te per l’ambiente” si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diverso tempo a partire dai suoi ristoranti in termini di packaging, raccolta differenziata e riciclo.