Premio Ariodante Picuti a direttore Radio Radicale Alessio Falconio

Premio Ariodante Picuti a direttore Radio Radicale Alessio Falconio

Il Premio giornalistico nazionale che ricorda la figura e l’opera di Ariodante Picuti, indimenticato presidente della Quintana e personaggio di spicco della cultura e della politica folignate, è stato assegnato per l’edizione 2022 ad Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale, storica emittente impegnata in prima linea nella battaglia a difesa dell’ informazione libera da ogni condizionamento.

Falconio, 51 anni, già vicepresidente dell’Associazione stampa parlamentare, ha collaborato con Adnkronos e Ansa, è a Radio Radicale dal 1995 e direttore dal 2014. Il Premio, giunto alla terza edizione, era stato assegnato negli anni scorsi ad Antonio Lubrano e Agnese Pini (nella foto la consegna).

Il riconoscimento sarà consegnato da Domenico Metelli, presidente dell’Ente Giostra della Quintana, mercoledì 7 settembre alle 18.30 a Palazzo Candiotti.

Nell’ occasione il premiato traccerà un profilo storico di Radio Radicale, nata nel 1975, illustrandone le caratteristiche e le ragioni per le quali l’ emittente ha assunto tanta importanza nel complesso panorama dell’ informazione nazionale. Quest’ anno la giuria, presieduta dal giornalista Roberto Conticelli e composta dal presidente Domenico Metelli e dall’ avvocato Giovanni Picuti in rappresentanza della famiglia, ha assegnato anche la ‘ Menzione Speciale Comunicatore dell’ Anno’ a Ruben Della Rocca, 54 anni, vicepresidente della Comunità ebraica di Roma e responsabile della comunicazione, collaboratore di Radio Radicale all’ interno del cui palinsesto illustra settimanalmente i contenuti di ‘ Shalom’ , rivista cartacea e online della Comunità ebraica romana. Il premiato parlerà poi del ruolo dei mass media nell’ impegno quotidiano contro ogni tipo di discriminazione. La cerimonia è aperta al pubblico.