consauto
nomobile

Costume

Stasera alla trasmissione "In Umbria" il docufilm "Braccio 3.0"

  • Categoria: Costume
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 158

Serata speciale per "Perugia 1416", dopo la presentazione di lunedi' scorso alla Sala dei Notari della seconda parte del Docufilm "Braccio 3.0": un filmato proiettato ad una platea forzatamente ridotta nei numeri ma che questa sera potrà essere decisamente più ampia sugli schermi di UMBRIA TV. Trasmetteremo infatti in esclusiva, stasera, dalle ore 21.30, nella nuova puntata di IN UMBRIA, l'intero Docufilm "Braccio 3.0", preceduto da un dibattito in studio condotto dal nostro direttore GMA, a cui parteciperanno la presidente dell'associazione Perugia 1416, Teresa Severini, lo stesso Alexio Bachiorri, interprete di Braccio Fortebraccio nel docufilm, Giovanni Pedercini, che negli showcooking interpreta la figura di Giovanni da Monte Malbe, il prof. Ivan Nucciarelli, il direttore artistico Stefano Venarucci e la studiosa locale Maria Grazia Bisacci. Appuntamento a stasera su Umbria tv dalle 21.30.

Traslazione S.Ubaldo: oltre celebrazioni, nuova illuminazione statua

  • Categoria: Costume
  • Scritto da Giacomo Marinelli Andreoli
  • Visite: 34

A Gubbio l'11 settembre di quest'anno ha visto rinnovarsi alcune delle celebrazioni in onore di S.Ubaldo, nel giorno di ricorrenza della sua Traslazione. Tra le iniziative laiche, il Maggio Eugubino ha inaugurato la nuova illuminazione della grande statua del Patrono in cima a corso Garibaldi...

Palio della Balestra: vittoria biturgense ma Gubbio completa il podio

  • Categoria: Costume
  • Scritto da Giacomo Marinelli Andreoli
  • Visite: 39

E tra le manifestazioni folcloristiche che fortunatamente hanno potuto rispettare le cadenze tradizionali, c'è anche il plurisecolare Palio della Balestra di scena a Borgo Sansepolcro ogni seconda domenica di settembre. Ieri si è rinnovata la sfida con i balestrieri di Gubbio e il successo è andato ai toscani...

Giochi de le Porte: il Prefetto dà l'ok al protocollo con la "bolla"

  • Categoria: Costume
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 55

Parliamo di manifestazioni e ci spostiamo a Gualdo Tadino dove a fine settembre si svolgeranno i Giochi de le Porte. Il Piano di Sicurezza, presentato di concerto tra tutte le parti in causa e redatto dall’ Ing. Spigarelli, è stato approvato dal Prefetto, Questore e forze dell’ordine. Questo è quanto emerso ieri  durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltosi presso la Prefettura: prevista una bolla intorno al centro storico gualdese che prevede una presenza limitata a coloro che sono in possesso di Green pass.

Sono state suggerite alcune migliorie che, sia il Comune che l’Ente Giochi de le Porte di concerto, andranno a mettere in atto per poter garantire un’edizione 2021 nel pieno rispetto delle norme vigenti. Nei primi giorni della prossima settimana verrà convocata una conferenza stampa per spiegare tutti i dettagli dell’edizione 2021 dei Giochi de le Porte.

I Nostri Programmi