consauto
nomobile

Arte e Cultura

Niente Festa dei Ceri anche il prossimo 15 maggio: ora è ufficiale

  • Categoria: Costume
  • di Giacomo Marinelli Andreoli
  • Visite: 127

Anche l' edizione 2021 della Festa dei Ceri che, come tradizione, doveva tenersi a Gubbio il 15 maggio, è stata annullata. La notizia, nell'aria ormai da settimane, è stata ufficializzata in mattinata. E' stato infatti firmato oggi il decreto di presa d' atto dell' impossibilità di svolgere la festa che dà il simbolo alla Regione dell'Umbria "visto il perdurare della situazione pandemica e il quadro normativo in essere, che rende impossibile svolgere il rito festivo nella forma canonica".

Il sindaco eugubino Filippo Stirati, in qualità di responsabile per l' ordine pubblico e la sicurezza della città e per la Festa dei Ceri, ha fatto propria - riferisce il Comune - la responsabile condivisione delle componenti della rappresentatività della comunità eugubina, ovvero Diocesi,

Università dei Muratori, associazione Maggio eugubino, Famiglia dei Santubaldari, Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio e Famiglia dei Santantoniari.

È stato invece confermato il programma "sobrio ed essenziale" di riti civili e religiosi svoltisi già lo scorso anno (visita Cimitero, omaggio al Mausoleo 40 martiri, sonata del Campanone, e cerimonia in Piazza Grande con i soli sindaco e vescovo.

TAGS:

I Nostri Programmi