Umbria Cinema Festival: applausi a Mogol, stasera Tognazzi

Umbria Cinema Festival: applausi a Mogol, stasera Tognazzi

Serata inaugurale ieri per l’Umbria Cinema Festival, la grande manifestazione promossa dall’Umbria Film Commission con direzione artistica del regista Paolo Genovese, di scena a Todi: una tre giorni per accendere i riflettori su opere e star del cinema italiano.

Ieri le prime pellicole in concorso proiettate, e in serata lo spettacolo musicale ricco di emozioni dedicate alla musica di Mogol e Battisti con Alessandro Preziosi sul palco a interpretare i più grandi successi del paroliere per eccellenza, Mogol, ospite accanto a lui.

Il Festival prosegue oggi con nuove proiezioni e alle 18, al Nido dell’Aquila, si terrà la presentazione del documentario “La voglia matta di vivere”, alla presenza di Ricky Tognazzi che ha scritto e diretto questo ricordo del padre Ugo, in occasione dei 100 anni dalla nascita. E sarà proprio Ricky Tognazzi insieme a Simona Izzo a condurre la serata evento “Umbria Cinema“, dalle 21 in Piazza del Popolo: verranno assegnato i cinque premi di Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura e Miglior Fotografia selezionati fra gli otto film in gara. In più Il “Premio Gigi Proietti“ alla Carriera, speciale riconoscimento intitolato ad uno dei maggiori interpreti del mondo dello spettacolo recentemente scomparso, in questa seconda edizione verrà assegnato a una vera icona del cinema italiano: Giovanna Ralli, grande interprete già vincitrice di due David di Donatello e due Nastri d’Argento. Sul palco della piazza si alterneranno lo show del comico Maurizio Battista e gli intermezzi musicali degli Adika Pongo.