Consauto
nomobile

Musica

Amici Musica RAPSODIE, D’Alessandro incontra Pierannunzi

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 87

Procede il cartellone degli Amici della Musica di Foligno con un appuntamento di grande richiamo. In programma l’attesissimo ritorno in città del jazzista Enrico Pieranunzi che sarà sul palco dell’Auditorium San Domenico, sabato 10 ottobre alle 21, insieme al clarinettista Maurizio D’Alessandro. Un concerto, “Rapsodie”, che l’Associazione musicale propone in prima nazionale assoluta celebrando l’incontro di due straordinari musicisti, con storie artistiche diverse, ma accomunati dalla ricerca sulle note della musica classica e del jazz.

Sui brani di Debussy, Bernstein e dello stesso Pieranunzi - la sua ?’ double titre·sar·tra l’altro in prima esecuzione assoluta ··nato infatti questo progetto non a caso intitolato ?apsodie· ispirato ?l modo del cantore di cucire insieme materiali diversi· Perch··questo che Pieranunzi e D’Alessandro hanno realizzato. Unire nel concerto i loro differenti percorsi musicali, sempre vissuti all?nsegna di un superamento dei generi, per mettere insieme materiali diversi e linguaggi diversi.

Ne ·nato qualcosa di unico, con soluzioni personalissime che vedranno giustapporre brani di Debussy ad altri brani dello stesso autore presentati in arrangiamenti originali di Pieranunzi. O anche affiancare alla Sonata di Bernstein (di non frequente esecuzione) un medley in cui Pieranunzi ha ?ucito·insieme tre note canzoni da West Side Story.

Festival delle Nazioni: edizione dedicata alla Russia

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Pietro Cuccaro
  • Visite: 93

Un cuore irrequieto batte è l’eloquente titolo del recital lirico che andrà in scena lunedì 24 agosto 2020 in doppia recita, alle ore 18.00 e alle ore 21.00, nel Teatro degli Illuminati di Città di Castello, nell’ambito del 53° Festival delle Nazioni dedicato alla Russia.

Ieri intanto, nel Teatro degli Illuminati, si è esibito il pianista siberiano Dmitry Shishkin, tra i più apprezzati interpreti alla tastiera della sua generazione, a inaugurare il cartellone principale della manifestazione, dopo i diversi eventi collaterali che negli scorsi giorni hanno animato Città di Castello.

Musica per i Borghi, successo per Irene Grandi

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 84

Si conclude stasera, a Marsciano, la 18ma edizione di Musica per i Borghi con il concerto del duo formato da Pietro Quirino e Giovanni dell’Aversana, che intratterrà il pubblico con atmosfere tipiche della musica napoletana presso piazza Fornasa, a ridosso del centro storico.

Ci sarà anche la performance degli Achtung Babies, una delle più acclamate tribute band degli U2, che suonerà sul palco allestito all’interno dello stadio comunale, dove proprio ieri sera si è svolto il concerto clou di questa edizione del festival, con la cantautrice fiorentina Irene Grandi.

Una serata, emozionante, di bella musica che si è svolta in modo ordinato grazie al lavoro in chiave di sicurezza e misure anti Covid che è stato messo in campo con l’apporto di un servizio di sicurezza, delle Forze dell’ordine, della Protezione civile, dell’Associazione Nazionale dei carabinieri, di Misericordia e Croce Rossa

Fisarmoniche e non solo..al Green Music Festival

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 210

Dopo il duo d’arpa al lago di Pietrafitta di Piegaro, primo concerto di questa edizione 2020 del Green Music Festival, è stata la volta di un altro duo, questa volta composto da due maestri di fisarmonica.

Rock progressive a Castiglione del Lago, il programma del festival

  • Categoria: Musica
  • Scritto da Elisa Marioni
  • Visite: 127

Questo weekend Castiglione del Lago sarà al centro dell’attenzioni per gli amanti del rock, sopratutto per quello progressive, con il Trasimeno Prog Festival. Alla Rocca del leone saliranno sul palco i migliori gruppi italiani del genere...
sentiamo il programma delle serate e i grandi nomi che ci saranno..

I Nostri Programmi