Umbria Jazz, successo per il trio Brad Mehldau al Santa Giuliana

Umbria Jazz, successo per il trio Brad Mehldau al Santa Giuliana

Successo ieri sera sul palco di Umbria jazz al Santa Giuliana per il trio Brad Mehldau che ha portato l’ unicità del suo tocco sulla tastiera del

pianoforte accompagnato dalla solidità dei suoi partner, il contrabbassista Larry Grenadier e il batterista Jeff Ballard.

Il pianista ha preso anche la parola, cosa non usuale durante i suoi concerti, e salutato ricordando che è sempre un piacere per lui tornare a Perugia. Del resto per Umbria Jazz il ritorno di Mehldau è in ogni caso un avvenimento perché il pubblico del festival fin dall’ esordio del suo trio nel 1997. Il classico trio si è confermato ancora una volta, e su un palco prestigioso come quello di Umbria Jazz, la formula identitaria di Mehldau, quella che, anche secondo i suoi fans, ne descrive in modo ideale la mission artistica. Al centro un equilibrio magico tra tutte e tre le parti, piano, contrabbasso e batteria. L’ atmosfera poi è cambiata, con un’ altra star del jazz americano come Branford Marsalis con il suo meraviglioso quartetto che ha preso la scena per la seconda parte della serata all’ Arena.

Questa sera (15 luglio) tocca al trombettista Paolo Fresu con "Heroes", suggestivo omaggio a David Bowie, e a una star internazionale come Imany, al suo esordio al festival.