Marcegaglia, missione umbra per Ast: "Noi ci siamo"

Marcegaglia, missione umbra per Ast: "Noi ci siamo"

Giornata umbra per i fratelli Marcegaglia che si sono intrattenuti di primo mattino un’ora e mezza con il primo cittadino di Terni Latini, con un incontro definito “interessante e cordiale”.

C’erano anche Antonio Alunni ed Elio Schettino, presidente e direttore generale di Confindustria Umbria. Poi incontro con i sindacati.

Quindi, nel pomeriggio, un’altra oretta a parlare con la presidente Donatella Tesei, con l’assessore Fioroni e con il capo di gabinetto Federico Ricci.

Dei dettagli del piano, come prevedibile, non si fa menzione.

Ma viene sottolineato il forte interesse del gruppo per il sito ternano, di cui i Marcegaglia sono già clienti e che conoscono bene, così come conoscono bene le aziende dell’indotto, a cui spesso fanno riferimento nelle interviste, che sono ben propensi a concedere.

Un interesse noto, nemmeno tanto recente, ma che ora diventa vero e proprio pressing, pur nel rispetto dei tempi e delle prerogative degli attuali proprietari.

Dall’amministrazione comunale ternana chiedono il mantenimento e il potenziamento dell’area a caldo e del sito integrato nonché dei livelli occupazionali.

Mentre i sindacati ribadiscono come sia importante definire velocemente le sorti delle Acciaierie Ternane, per non indebolirle ulteriormente.

Ora la parola a ThyssenKrupp, che ha ricevuto non un’offerta ma una lettera nella quale si manifestava l’interesse all’acquisto. Intanto, dalla Regione confermano che al momento non si sono palesati eventuali nuovi acquirenti. Per questo motivo l’unico incontro istituzionale è stato con i Marcegaglia.