A Castel Rigone torna Festival Internazionale Giovani Concertisti
Dal 18 luglio al 19 agosto, lo storico borgo di Castel Rigone ospiterà la 29ª edizione del Festival Internazionale dei Giovani Concertisti. Sei imperdibili appuntamenti nella rinnovata piazza Sant’Agostino vedranno protagonisti i migliori talenti della musica classica provenienti da tutto il mondo. L’evento, sostenuto da istituzioni pubbliche e partner privati, offrirà ben quattro concerti a ingresso gratuito.
Il festival, promosso dall’associazione Filarmonica “G. Verdi” in collaborazione con la Fondazione Perugia e il Comune di Passignano sul Trasimeno, è stato presentato ufficialmente a Palazzo Cesaroni. Alla conferenza stampa hanno partecipato la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi, e l’assessore regionale alla cultura, Tommaso Bori, che hanno sottolineato l’importanza della cultura come volano di crescita e valorizzazione dei giovani talenti. La direzione artistica della kermesse è affidata a Simone Frondini.
L’inaugurazione spetterà all’Orchestra da Camera di Perugia e Young, diretta da Enrico Bronzi e accompagnata dalla violinista Irenè Fiorito, con un programma interamente dedicato a Mendelssohn. Tra gli altri ospiti di rilievo internazionale si alterneranno l’Hera Quartet dall’Olanda, il primo clarinetto della Scala Aron Chiesa e il primo flauto del Maggio Musicale Fiorentino Matteo Petrilli. La serata conclusiva del 19 agosto vedrà sul palco l’Orchestra del Trasimeno diretta da Silvio Bruni.
