A Panicale torna ‘Fili in Trama’, dal 5 al 7 settembre
E’ “il ventaglio” il filo conduttore dell’edizione 2025, la tredicesima, di ‘Fili in Trama’, la mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo che torna a Panicale, da venerdì 5 a domenica 7 settembre.
Oltre 60 gli espositori provenienti da tutta Italia e anche da alcuni paesi europei.
La manifestazione si aprirà con uno spettacolo teatrale dedicato agli 800 anni dalla stesura del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.
Tutti gli espositori appenderanno ad un albero di olivo un proprio manufatto come simbolo delle mani che lavorano per la pace.
Tra i tanti momenti importanti, domenica 7 uno degli eventi più attesi: un “Concerto di fuselli” unico al mondo in cui merlettaie e merlettai trasformeranno gli strumenti di lavoro, appunto i fuselli, in straordinarie percussioni. A dirigere la strana “orchestra” sarà Maria Elena Fanfani.
L’evento è stato presentato a Perugia alla presenza del vice presidente e del direttore del Gal Trasimeno-Orvietano, rispettivamente Romeo Pippi e Francesca Caproni, del presidente dell’associazione “La Trama di Anita” Marco Mannarelli, della consigliera comunale di Panicale Erlanda Islami, dei sindaci di Tuoro sul Trasimeno e di Porano (città dove si svolgeranno altre iniziative collegate all’evento nelle settimane successive) rispettivamente Maria Elena Minciaroni e Marco Conticelli, della direttrice artistica Anna Lisa Piccioni, della presidente dell’associazione “Il P.Es.Co.” di Tuoro e maestra del “merletto d’Irlanda” Franca Martinetti e dell’artista artigiana Graziella Bennati.
