Tutto pronto per “Assisi Pax Mundi”, dal 16 al 19 ottobre
Assisi pronta per l’edizione 2025 di “Assisi Paz Mundi”, dedicata al Cantico delle Creature e in programma dal 16 al 19 ottobre 2025.
Ispirata allo spirito di pace, dialogo e rispetto, valori propri della Città, la rassegna – completamente gratuita e senza necessità di prenotazione – permette alle corali partecipanti di vivere momenti di autentica condivisione con altri amici, accomunati dall’amore e dalla passione per il canto.
Assisi Pax Mundi si apre giovedì alle 21 nella chiesa inferiore della Basilica con l’Istituto Preziosissimo Sangue di Bari e l’Akademia Cantus et Fidis Coro Matilde Salvador di Alghero. Venerdì 17 alle 17.30 nella Cattedrale San Rufino si esibiranno il Coro Ana dell’Adda di Olginate Calolziocorte e la Polifonica Arborense di Oristano, mentre alle 21 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli si esibiranno Manincanto di Portogruaro e Lux Verbi Ensemble di Sassari. E ancora, il 18 ottobre all’Abbazia di San Pietro a è la volta dell’I.C. Manzoni Mottola di Taranto e del Resurrexit di Potenza, mentre alle ore 20.30, nella Chiesa superiore della Basilica di San Francesco, si terrà il concerto di chiusura con la partecipazione di tutti i gruppi corali. Domenica 19 ottobre alle 10.30 nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco, infine, la celebrazione animata da tutti i gruppi corali con l’esecuzione finale del Cantico delle Creature di p. Domenico Stella.
Come già anticipato, la rassegna includerà, domenica 25 ottobre, un grande evento in Basilica: la prima mondiale assoluta del concerto “Il trittico di San Francesco” del M° Pietro Cangiano, iniziativa realizzata in collaborazione con Ars Cantandi e la Fondazione Tanghetti e Chiari e.t.s. e con la partecipazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, Coro Concentus Vocalis di Cannara, l’Orchestra Filarmonica Umbra V. Calamani.
