Alla Notari concerto benefico per l’assistenza ai malati di Sla

Alla Notari concerto benefico per l’assistenza ai malati di Sla

‘Uniti dalla musica, mai soli’ è il concerto di beneficenza organizzato dall’associazione “Mai soli” che si terrà giovedì alle 18 nella sala dei Notari, a Perugia.

Con il format ‘Quartetto in festa’, si esibirà l’Alinde Quartett, composto da Eugenia Ottaviano (violino), Guglielmo Dandolo Marchesi (violino), Gregor Hrabar (viola) e Bartolomeo Dandolo Marchesi (violoncello) su musiche di Claudio Monteverdi, Jean Philippe Rameau, Franz Schubert, Antonin Dvorak, Sebastián Raval e tanti altri, con l’attore Leonardo Larini come voce narrante.

A introdurre il concerto sarà Silvia Paparelli, premio musicologico ‘Piero Buscaroli’ 2024.

L’ingresso è a offerta libera e il ricavato dell’evento servirà a portare avanti i progetti dell’associazione che ha come obiettivo principale l’assistenza a persone in coma, stato vegetativo o minima coscienza e affette da Sla, sclerosi laterale amiotrofica.

Tra i diversi progetti c’è la volontà di realizzare delle strutture idonee all’assistenza di questi malati, ad oggi assistiti in casa da familiari, laddove possibile, o all’interno di Residenze protette e Residenze sanitarie assistenziali, ma che “invece avrebbero bisogno di un’assistenza ‘speciale’, specializzata e continua. La nostra volontà – ha spiegato Marina Martorelli, presidente dell’associazione Mai soli – è anche quella di formare un gruppo di persone in grado di poter sostituire un parente, che non può occuparsi da solo 24 ore su 24 del familiare malato, così da dare un po’ di sollievo”.