Applausi a Chengdu Orchestra alla prima del Festival Nazioni

Applausi a Chengdu Orchestra alla prima del Festival Nazioni

E apriamo la pagina della cultura con l’inaugurazione del Festival delle Nazioni di Città di Castello. E’ stata la Chengdu Symphony Orchestra, con a capo Zhang Guoyong celebre direttore cinese, e con la partecipazione della Corale Marietta Alboni, a levare il sipario sul concerto inaugurale della kermesse tifernate Festival delle Nazioni dedicato quest’anno alla Francia.
Protagonista del cartellone fin da questo primo appuntamento, il maestro Nicola Piovani che in occasione degli 800 anni dalla sua creazione, ha presentato il suo Preludio al Cantico, ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco, pagina musicale che rilegge in chiave moderna il messaggio universale del Santo di Assisi.
Insieme al lavoro di Piovani, il concerto inaugurale ha offerto un crocevia di culture e suggestioni con Maurice Ravel affiancato alle pagine di uno dei più importanti compositori, ovvero Tan Dun del quale è eseguita la Passacaglia Secret of Wind and Birds; ancora cinese è il programma con Zhao Jiping, autore della colonna sonora di “Lanterne rosse” e con Wen Ziyang, giovane compositore che dell’interculturalità ha fatto il suo manifesto compositivo.