Consauto
nomobile

Attualità

Covid, boom di guariti (+457) e 10 ricoverati in meno

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 11

Conferma il trand in miglioramento il bollettino regionale del Covid di oggi in Umbria, regione che nelle ultime 24 ore conta un numero importante di guariti:

457  in più (3.6347 totali).

Sono 301 i positivi in più rispetto a ieri, per un totale di 7.938 attualmente positivi, 161 in meno rispetto a ieri. Altra buona notizia: diminuisce di ben 10 unità il numero dei ricoverati che passano da 524 a 514.

Cinque in più, invece, i pazienti ricoverati in terapia intensiva per un totale di 83.

Il numero dei decessi aumenta di 5 unità

(1.067 dall'inizio della pandemia).

I tamponi eseguiti: 703.154; 3.982 gli antigenici.

Cammini francescani, nel 2020 oltre 2.000 pellegrini

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 23

Oltre 2.000 pellegrini nel 2020 hanno percorso i sentieri francescani:

è il dato che conferma che il Covid non ha fermato questo tipo di "turismo" religioso, a stretto contatto con la natura e che ha visto come meta preferita la città di Assisi.

Umbria arancione ma con nuova ordinanza regionale dal 1/03

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Lisa Malfatto
  • Visite: 120

Il Governo conferma l'arancione per l'Umbria.


Ma c'è una nuova ordinanza regionale che entrerà in vigore dal primo marzo e che è stata firmata dopo le 19: tra le novità principali, la riapertura dei nidi per i bambini da 0 a 36 mesi nella provincia di Perugia. Previste restrizioni per tutta la regione. Sentiamo quali .

Malattie Rare: la storia di Luisa a UmbriaTV, anteprima (VIDEO)

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Marco Taccucci
  • Visite: 2522

L’Umbria è pronta a celebrare la “Giornata delle Malattie Rare” 2021, in programma domenica prossima 28 febbraio. Dodici comuni della regione, da Perugia a Gubbio, da Città di Castello a Spoleto, da Terni e Orvieto ad Assisi, hanno aderito all’iniziativa promossa dalle associazioni del territorio a sostegno dell’iniziativa della Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO, di illuminare per un giorno o più un monumento o un edificio simbolo delle rispettive città.  Sabato 27 è in programma un webinar scientifico dal titolo ‘Assistenza e Ricerca sulle Malattie Rare in Umbria’ che si terrà online dalle 8.30 alle 14.

Ma ancor prima parleremo di malattie rare e di questa giornata nella prossima puntata di IN UMBRIA, il talk show di attualità a cura del nostro direttore GMA, ospiti in studio Margherita Gregori, vice presidente nazionale di Uniamo e Pietro Marinelli, Presidente "Associazione Smith-Magenis-ASM17 Italia" e consigliere UNIAMO. Nel corso della puntata un'intervista esclusiva alla giovane spellana Luisa Felicioni che racconterà la sua storia di convivenza con una rara malattia, affrontata a viso aperto ogni giorno, anche grazie all'associazione "Un Filo per la vita", fondata dal padre Sergio. Appuntamento a domani sera alle ore 21 su Umbria tv.

Covid: 331 casi, risale tasso di positività ma scendono i ricoveri

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Elisa Marioni
  • Visite: 91

Sono 331 i nuovi positivi al Covid-19 intercettati in un giorno in Umbria da 3.715 tamponi e 2.452 test antigenici rapidi eseguiti. Il tasso positività, al 5,37%, risale rispetto a ieri, quando era al 4,24%. Nell ultime 24 ore sono stati registrati anche 7 decessi, che porta il totale delle vittime nella nostra regione da inizio pandemia a 1.030.

Continua invece la lenta discesa dei ricoverati in ospedale: il numero di pazienti ospedalizzati cala di 6 unità e si attesta a 519, dei quali 78 (1 in più di ieri) sono in terapia intensiva.

Sono state dichiarate guarite in un giorno 318 persone, che portano il totale di chi ha superato la malattia a 34.883. Frena in questo modo l'aumento degli attualmente positivi, che cresce solo di 6 unità, a quota 8.328.

I Nostri Programmi