Consauto
nomobile

Attualità

Contro violenza su donne i monumenti si tingono di rosso

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 28

E’ stata presentata nel corso di un evento on line l’iniziativa di sensibilizzazione del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria, di illuminare di rosso spazi significativi delle città informando sull’operatività del Numero Verde e dei servizi antiviolenza territoriali. Vi hanno partecipato anche i Centri Antiviolenza della Rete regionale.
Un’occasione significativa, perché ha visto in un dibattito condiviso tutti i soggetti cardine della Rete dei Servizi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, con dati concreti, riflessioni e progettualità condivise. Anche il comune di Norcia ha aderito all’invito del Cpo e ha illuminato simbolicamente di rosso la Castellina, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. “Vogliamo lanciare un messaggio forte dalla nostra piazza principale, cuore della città, illuminando la facciata di uno dei nostri monumenti simbolo”, ha detto l’ Assessore ai Servizi Sociali e Cultura, Giuseppina Perla.

Attivo lo Sportello Antiviolenza Unipg

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Noemi Campanella
  • Visite: 36

E’ nato dalla volontà di offrire uno spazio di ascolto e di relazione d’aiuto rivolto agli studenti, alle studentesse e a tutto il personale dell’Ateneo in difesa e tutela contro ogni forma di violenza o discriminazione nei confronti di donne e uomini. E’ stato presentato lo Sportello Antiviolenza dell’Università di Perugia. Nel corso dell’incontro è stata fornita anche la fotografia deol fenomeno a Perugia.

Covid: 386 nuovi positivi, 8 decessi, calano i ricoverati

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Elisa Marioni
  • Visite: 46

Sono 386 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Umbria nelle ultime 24 ore, a fronte di 4.331 tamponi analizzati. Il tasso di positività, che ieri era sceso al 4,68% risale dunque all’8.9%. Altre otto vittime in un giorno portano il totale dei morti per coronavirus nella nostra regione a 355. Sono 638, invece, i guariti, che fanno csendere gli attualmente positivi a 9.937. In calo anche il numero dei ricoverati in ospedale: sono 432, dieci in meno di ieri, dei quali 70 in terapia intensiva, due in meno di ieri.

Scuola: come andrà con la DAD? Parla Iunti (USR) a Umbria tv

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 52

Mentre l’Umbria viene confermata dal decreto del ministro Speranza regione "arancione", ci si interroga sull’organizzazione delle attività scolastiche nelle prossime settimane. L’ordinanza Tesei restringe le misure previste dal Governo ma le cose potrebbero cambiare se i dati epidemiologici dovessero scendere. La conferma dalla direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Iunti, ospite in diretta nel tg delle 13.30 su UmbriaTv, in collegamento dalla sede centrale, al microfono di Noemi Campanella. Nel corso dell’intervista si parla anche di bilancio del periodo di didattica a distanza, delle nuove figure degli psicologi a scuola e delle decisioni sugli indirizzi scolastici degli istituti superiori.

Ternana-Teramo 3-0, Fere in fuga

  • Categoria: Attualità
  • Scritto da Pietro Cuccaro
  • Visite: 57

Partipilo e Falletti trascinano ancora una volta la Ternana contro gli abruzzesi. Ottava vittoria consecutiva. C’è già un fossato fra la squadra di Lucarelli e le altre in classifica.

Le prime immagini nel tg della notte (23.30).

Il servizio nell’edizione del Tg Giorno (ore 13.30) del lunedì.


Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi (c), Boben, Kontek, Mammarella; Palumbo (55’ Damian), Proietti (76’ Salzano); Partipilo, Falletti (76’ Paghera), Furlan (69’ Torromin); Vantaggiato (69’ Raicevic). A disposizione: Vitali, Frascatore, Laverone, Russo, Suagher, Paghera, Peralta, Onesti. Allenatore: Cristiano Lucarelli

Teramo (4-2-3-1): Lewandowski; Diakite, Soprano, Piacentini, Tentardini; Arrigoni (c), Santoro; Ilari (71’ Cappa), Mungo (79’ Di Francesco), Costa Ferreira (55’ Bombagi); Bunino (71’ Pinzauti). A disposizione: Valentini, Celentano, Di Matteo, Iotti, Trasciani, Viero, Gerbi, Birligea. Allenatore: Massimo Paci

Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore (assistenti Paolo Laudato di Taranto e Giuseppe Centrone di Molfetta; IV° quarto ufficiale Matteo Centi di Viterbo)

Reti: 5’ Partipilo, 51’ r. Falletti, 74’ Torromino (TERN)

Ammoniti: 28’ Palumbo, 57’ Falletti (TERN); 34’ Ilari, 39’ Costa Ferreira, 50’ Soprano, 56’ Bunino (TERA)

Calci d’angolo: 0-3

Recupero: 0; 3

(foto dal sito www.umbriaon.it)

I Nostri Programmi