Presidente Mattarella a Norcia alla prima visita dopo rielezione

Presidente Mattarella a Norcia alla prima visita dopo rielezione

Ha scelto Norcia e la zona del cratere sismico del 2016 il presidente della Repubblica, Sergio Mattarellacome prima tappa della sua prima uscita ufficiale dopo la rielezione del gennaio scorso. Il Capo dello Stato ha fatto visita alla città di San Benedetto, l’ area delle casette Sae di via XX Settembre. Ad attenderlo alcuni degli sfollati che da cinque anni vivono in questo villaggio che

ospita 21 famiglie.

Il presidente si è poi spostato nel centro storico, dove ha raggiunto piazza San Benedetto dopo aver attraversato corso Sertorio, partendo da porta Romana, accompagnato dalla Presidente della Regione, Donatella Tesei, dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e dal Commissario straordinario per il sisma, Giovanni Legnini. Mattarella ha assistito alla cerimonia di accensione della Fiaccola "pro Pace et Europa una"di San Benedetto.

“Non possiamo accettare che la follia della guerra possa dostruggere ciò che è stato costruito in Europa in questi secoli per realizzare un mondo costituito dal reciproco rispetto – ha detto Mattarella a Norcia – L’Europa rischia di precipitare in una spirale di guerra, la pace è in pericolo. Gli italiani dovranno essere uniti.”

"Questo territorio è stato profondamente ferito in un’ area vastissima – ha proseguito il Presidente riferendosi al post sisma – Il lavoro di ricostruzione è di grande impegno, ottenendo risultati

importanti ma con la consapevolezza che c’ è tanto ancora da fare. A questo poi si è aggiunta la gravità della pandemia, queste zone hanno sofferto più di altre".

Nel TG Giorno di Umbria Tv delle 13.30 collegamento in diretta da Norcia e ampi servizi.