Bassetti consegna le dimissioni al Papa: dal 27 sarà vescovo emerito

Bassetti consegna le dimissioni al Papa: dal 27 sarà vescovo emerito

L’annuncio era già arrivato a gennaio, nel corso di un incontro con i bambini delle scuole, poi la conferma ufficiale durante la messa di San Costanzo, ora arriva anche la data: dal 27 maggio, il Cardinale Gualtiero Bassetti sarà "vescovo emerito".

quello che per quasi 13 anni è stato il pastore della diocesi di Perugia Città della Pieve, prima come Vescovo, poi come Cardinale, infine alternandosi nel ruolo di presidente della Cei, rinuncerà ad ogni suo incarico in occasione della prossima Assemblea generale dei vescovi italiani, in programma a Roma dal 23 al 27 maggio.

Ma già nella mattinata di giovedì il Cardinale ha rimesso nelle mani del Santo Padre il mandato di vescovo e di presidente della Cei.

L’annuncio della data in occasione del convegno “Giorgio La Pira: un ponte di speranza”, tenutosi a Perugia nel pomeriggio.

Rimarrà in Umbria – ha detto – perché questa è l’ultima diocesi che il Signore gli ha affidato.

Bassetti ha compiuto 80 anni e già nel 2017, al compimento dei 75, inviò a Papa Francesco la sua rinuncia, ma in quella occasione il Pontefice gli concesse una prorogatio.

Stavolta non sarà così, come ampiamente previsto.

A giugno la diocesi di Perugia Città della Pieve avrà un nuovo vescovo e la Cei un nuovo presidente.