Il Prof Mancini è il Direttore (volontario) del Museo Ceramica

Il Prof Mancini è il Direttore (volontario) del Museo Ceramica

"Avrei potuto affidare direttamente l’incarico, invece, ho fatto la precisa scelta, di qualità, di procedere con l’avviso e di affidare a una commissione esterna, la selezione, per garantire massima trasparenza e correttezza, ma soprattutto per individuare le migliori professionalità che potessero accompagnarci nell’ulteriore potenziamento di questa eccellenza, il Museo, che ricordo essere patrimonio regionale e nazionale".
Si conclude così la vicenda della selezione avviata dall’Amministrazione per trovare un Direttore del Museo della Ceramica di Deruta che svolgesse tale incarico gratis, perchè il Comune ha individuato la rosa: "Gli esiti di tale procedura sono stati approvati dal responsabile dell’area, Daniela Arcangeli – dice il Sindaco Michele Toniaccini – e ora si procederà alla formalizzazione della nomina di direttore e quindi all’affidamento dell’incarico".
La graduatoria vede al primo posto Francesco Federico Mancini, a seguire Luca Pesante, Alessandra Cannistrà, Paolo Nardoni, Riccardo Freddo, Daniele Bernardini, Diego Cavallaro, Dominique Lora, Roberto Principe e Fabrizio Mosci.
"Sono risorse preziose – prosegue – di cui si può e si deve tener conto. Si è creato un pool di professionalità, alcune delle quali si sono dette pronte a dare il proprio contributo per la crescita e lo sviluppo di Deruta e la diffusione della cultura".
Ulteriore step sarà l’ufficializzazione dell’incarico. Si prevede la convocazione del primo classificato entro le prossime settimane. "Si sta pensando – conclude il Sindaco – anche alla presentazione del direttore Mancini alla comunità derutese, coinvolgendo tutta la cittadinanza e le Istituzioni locali e nazionali".