consauto
nomobile

Infrastrutture-Trasporti

Sicurezza strade, ponti e viadotti: da Regione 12mln di euro

Dodici milioni di euro per il biennio 2023/2024 per le strade dell'Umbria: è quanto approvato oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle infrastrutture Enrico Melasecche. L'importo servirà alla  messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, nonché di interventi sulla viabilità e sui trasporti anche con la finalità di ridurre l' inquinamento ambientale ed ha assegnato i relativi contributi ai soggetti beneficiari.

Metanodotto Foligno-Sulmona, Gava: "A breve progetto definitivo"

"Il Ministero dell' Ambiente e della Sicurezza energetica sta ultimando la bozza del decreto che autorizzerà il progetto definitivo del 'Metanodotto Sulmona - Foligno'  e, contestualmente, darà il via alla costruzione e l'esercizio dell'opera". Lo annuncia in una nota il viceministro all'Ambiente e Sicurezza energetica, Vannia Gava, la quale sottolinea che il provvedimento sarà alla firma del ministro, Gilberto Pichetto, già nei prossimi giorni.


L'opera, inserita nei piani decennali di sviluppo delle reti di trasporto gas naturale di Snam Rete Gas 2014-2023, costituisce uno dei cinque tratti funzionalmente autonomi della cosiddetta 'Linea Adriatica'  dei gasdotti ed è annoverata nell' elenco del "project of Common Interest" approvato dalla Commissione europea


"Si tratta di obiettivi che non confliggono in alcun modo con i principi della ecosostenibilità e della tutela ambientale - conclude Gava - le verifiche saranno affidate ad un ente terzo, chiamato ad assumere le soluzioni più idonee. Il Ministero vigilerà attentamente e informerà, di volta in volta, gli enti pubblici territoriali interessati, a tutela ambientale".

I Nostri Programmi