Legacoop, Rigenerare e riqualificare le aree Urbane e rurali

loading...

Legacoop, Rigenerare e riqualificare le aree Urbane e rurali attraverso Amministrazione condivisa, è il progetto promosso da Legacoop Umbria, nel corso di un convegno all’hotel Michelangelo di Terni.
Obiettivo è quello di uno sviluppo sostenibile nelle comunità locali e la ridefinizione dei ruoli valorizzando il terzo settore, infatti la cooperazione, essendo una filiera orizzontale che va dall’edilizia ai servizi sociali, all’agricoltura ed i trasporti, può essere un partner strategico per l’ente pubblico.
In quest’ottica, Legacoop Umbria si propone come partner ideale nella collaborazione con le Pubbliche amministrazioni per attivare percorsi di rigenerazione e riqualificazione.

—-int —–

una sfida, alla luce delle risorse del Pnrr con l’obiettivo di elaborare e sviluppare, programmi di recupero del patrimonio immobiliare in grado di garantire qualità e sicurezza dell’abitare sia dal punto di vista sociale che ambientale. Studiare percorsi di social housing e cohousing, insieme alle comunità dove ci si insedierà.
Forte della consolidata esperienza del progetto “Rete cooperativa Centodieci”, composta da quattordici società cooperative che si occupano dalla progettazione alla gestione delle pratiche del bonus 110, Legacoop Umbria ha indicato la via per aggiungere un ulteriore tassello: la gestione sociale dell’abitare proponendo di gestire tutto il processo in “Amministrazione condivisa”.