Le scuole di otto comuni saranno cablate entro il 2023

Le scuole di otto comuni saranno cablate entro il 2023

Entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2022-2023, completerà il cablaggio di numerose scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado di diverse regioni del centro Italia, fra cui l’Umbria.

L’operazione si rende necessaria a seguito dell’opportunità offerta dal Piano Nazionale Scuola Digitale (Pnsd), ovvero il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Nella nostra regione saranno interessati al cablaggio – eseguito dall’azienda Connesi – le scuole di Perugia, Bettona, Torgiano, Foligno, Spoleto, Gubbio, Castiglione del Lago e Valfabbrica.

Attraverso progetti personalizzati studiati ad hoc per soddisfare le esigenze di ogni istituto scolastico, sarà realizzata una rete ‘wired & wireless’ che interesserà le aule, i laboratori, le segreterie e in generale tutti gli spazi frequentati dai docenti e dagli studenti che potranno beneficiare della connettività per le attività didattiche.

A tal fine sarà agevolata anche la Did, Didattica Digitale Integrata, una modalità organizzativa che alterna momenti in presenza a momenti on line e che si rende necessaria per affrontare il distanziamento e dare continuità alle attività di formazione.