Contessa, impegno Anas e Regione: lavori entro Natale

loading...

Un nuovo importante passo avanti per la definizione temporale dei lavori sulla statale Contessa, principale direttrice di collegamento tra Perugino e Pesarese. L’assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche ha convocato ieri pomeriggio una riunione operativa, nella sede dell’Assessorato, per condividere soluzioni tali da ridurre i tempi di esecuzione degli imminenti lavori che dovranno essere realizzati sulla strada statale 452 che collega Gubbio e Cagli, con un doppio intervento sul viadotto e sulla galleria.
Alla riunione, che fa seguito all’analogo incontro di una settimana fa, hanno preso parte tra gli altri il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, il responsabile di Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi, il presidente della sezione Eugubino-Gualdese di Confindustria Umbria, Luca Colaiacovo, i rappresentanti di Confcommercio Gubbio e il direttore di Confcommercio Umbria, Vasco Gargaglia.
Un incontro definito proficuo e costruttivo dall’assessore Melasecche per il quale ci sono tutte le premesse perché prima di Natale, e comunque entro l’anno, si concluda la riqualificazione di questa strada strategica per il territorio eugubino e i collegamenti fra Umbria e Marche. Da alcuni mesi sono in campo interventi di riqualificazione e bitumazione della strada comunale ex Contessa, su cui verrà deviato il traffico leggero durante i lavori. Inoltre è stata concordata con Anas l’unificazione in un solo cantiere dei due interventi previsti prima separatamente, sempre allo scopo di ottimizzare i tempi. Ulteriore impegno di Anas quello di ridurre la durata del cantiere, la cui apertura è prevista dopo le festività pasquali, come richiesto dall’amministrazione comunale. L’obiettivo fissato per ridurre ulteriormente, anche a meno di 10 mesi, i lavori, è raggiungibile anche perchè, ha ricordato Melasecche, l’impresa in campo è locale ed Anas ha già previsto sovrapprezzi di cui potrà avvalersi l’azienda per l’estensione del lavoro anche al sabato e alla domenica e su più turni.
Prima del prossimo Natale sul nuovo viadotto ci sarà la cerimonia inaugurale, la promessa di Melasecche.