Ater, intervento efficientamento energetico al “Palazzone”
E’ uno degli esempi di archeologia industriale di Terni e per il Palazzoni è pronto un grande intervento di riqualificazione e efficientamento energetico. È un edifico di cinque piani costruito a mattoni con 64 alloggi. Gli interventi riguarderanno la sostituzione degli infissi esterni
in grado di soddisfare gli standard richiesti dalle normative vigenti in materia di contenimento del consumo energetico con un sensibile miglioramento delle prestazioni energetiche. Il costo dell’intervento ammonta ad un milione di euro ed è interamente finanziato con i fondi del Fondo Complementare al PNRR, Programma “Sicuro, Verde e Sociale”.
“Questo intervento – spiega l’Assessore regionale Enrico Melasecche – rientra fra i molti che l’ATER sta operando in tutta l’Umbria, tuttavia assume nel caso specifico una valenza particolare perché avviene in un edifico storico di oltre centotrenta anni fa, oggetto di una narrazione copiosa relativamente all’esistenza particolarmente precaria degli operai dell’epoca”.