“Concerto in piazza” come omaggio a tutte le piazze in estate

È quasi pronta l’installazione “Concerto in piazza”, un’opera firmata da Mimmo Paladino che ricoprirà i ponteggi di Palazzo Baldeschi durante i lavori di restauro.
Un omaggio simbolico a tutte le piazze che d’estate si accendono di musica e di vita, e ai tanti festival musicali sostenuti da Fondazione Perugia – da Moon in june a Umbria Jazz, da Umbria che Spacca a Suoni Controvento, dal Trasimeno Music Festival alla Sagra Musicale Umbra.
L’opera, colorata e festosa, racconta l’Umbria e Perugia attraverso simboli e scorci riconoscibili: il grifo, la Fontana Maggiore, borghi e pievi medievali, la trifora di Palazzo dei Priori. Un paesaggio identitario che dialoga con il cuore della città.
Il progetto è frutto della collaborazione tra Fondazione Perugia, Comune di Perugia e Musei Nazionali dell’Umbria, e fa parte di un più ampio percorso che porterà Paladino anche a realizzare le luminarie natalizie di Corso Vannucci e una grande mostra tra Perugia e Spoleto nell’autunno 2025.
Paladino è tra i maggiori protagonisti italiani dell’arte contemporanea, con opere conservate nei più importanti musei internazionali (tra cui il Metropolitan Museum di New York, che conserva la serie di xilografie “Lacrimose” del 1986, oggi presente anche all’interno della mostra “EXTRA segni antichi visioni contemporanee”, in corso a Palazzo Baldeschi).