COVID-19: Misure di prevenzione per chi proviene dall’estero

COVID-19: Misure di prevenzione per chi proviene dall’estero

L’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, ha invitato i cittadini che ospitano a casa propria soggetti arrivati dall’estero, a segnalarlo ai servizi di Igiene e sanità pubblica, al numero 800636363 o agli indirizzi prevenzione@uslumbria1.it <mailto:prevenzione@uslumbria1.it> e prevenzione@uslumbria2.it <mailto:prevenzione@uslumbria2.it>. Una misura diretta soprattutto alle persone più anziane e fragili, nell’ottica di preservare l’Umbria dai contagi di soggetti arrivati dall’estero. "I recenti casi positivi che si sono verificati in tutto il territorio nazionale, riconducibili a persone provenienti da altre nazioni – spiega l’assessore Coletto – richiedono una particolare attenzione nelle misure di prevenzione da adottare. Spesso questi soggetti svolgono attività di badanti o comunque stanno a contatto con persone fragili, anziani e malati, situazioni nelle quali il rischio di contagiosità particolarmente elevato".

Attualmente il Ministero della Salute ha stabilito che non è possibile entrare né transitare in Italia per i soggetti che provengono dai seguenti paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kosovo, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Serbia.
Sono invece obbligatori 14 giorni di isolamento fiduciario per i soggetti provenienti da Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay.