Expo 2025, l’Umbria conquista Osaka: successo per il padiglione Italia
Riconoscimento internazionale per l’Italia e per l’Umbria all’Esposizione Universale del 2025 di Osaka. Il padiglione nazionale è stato premiato per la qualità del racconto proposto sul tema “Progettare la società del futuro per la nostra vita”.
Grande soddisfazione dall’Umbria, che ha partecipato con il progetto “Umbria in tutti i sensi”, portando in Giappone cultura, territorio e innovazione. Durante la settimana dedicata, eventi, performance musicali, mostre e incontri istituzionali hanno rafforzato le relazioni culturali ed economiche tra Umbria e Giappone. Tra i momenti più significativi, la presentazione del Gonfalone della Giustizia del Perugino, esposto per la prima volta fuori dall’Italia, e gli incontri dedicati al turismo sostenibile, ai cammini, al comparto agroalimentare e alle politiche sportive.
“Un premio che ci stimola a fare ancora meglio”, ha dichiarato l’assessore regionale Simona Meloni – questo riconoscimento internazionale è anche uno stimolo a proseguire il lavoro avviato, per rafforzare il brand Umbria nel mondo e consolidare i legami con l’Asia e i mercati globali”.
