Contessa, ecco le immagini delle ultime operazioni sul viadotto

loading...

Nel cantiere per il ripristino strutturale e miglioramento sismico del viadotto “Contessa”, sulla SS452 a Gubbio, sono in fase avanzata le operazioni di smontaggio delle travi del vecchio impalcato dell’opera, in linea con il cronoprogramma dei lavori.

Le immagini che vedete, girate col drone e fornite direttamente da Anas, mostrano le ultime fasi dell’intervento, cominciato ad aprile.

Dopo la rimozione della pavimentazione e la demolizione delle solette, è iniziato lo smontaggio delle travi, che vengono tagliate e rimosse con speciali mezzi meccanci. Questa complessa operazione è stata ad oggi ultimata in 4 campate, sulle 6 totali.

Contemporaneamente è stata avviata anche l’idrodemolizione superficiale delle spalle e delle pile, che saranno poi risanate e rinforzate.

Una volta ultimata la demolizione dell’impalcato esistente potrà essere avviata la fase di costruzione del nuovo impalcato in acciaio.

I lavori rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione della strada statale 452 “della Contessa”, per un investimento di oltre sei milioni di euro.