Sharper, la notte europea dei ricercatori: eventi tra Perugia e Terni
Anche in Umbria è in corso SHARPER, la Notte Europea dei Ricercatori, che quest’anno ha come sede principale l’Abbazia di San Pietro a Perugia.
Eventi anche a Terni.
Questa mattina in Sala Notari un evento dedicato all’economia, con la simulazione di un programma di governo.
Dal pomeriggio laboratori, incontri e dimostrazioni coinvolgono il pubblico sui temi della ricerca scientifica, dall’intelligenza artificiale alla medicina, dall’ambiente all’energia, fino alla fisica e alla realtà virtuale. Numerose anche le attività rivolte a bambini e ragazzi.
Si sperimenta con la fisica e la geologia, si entra virtualmente nelle profondità della Terra, si prova a ingannare un chatbot, si scoprono le applicazioni dell’intelligenza artificiale e si osservano farmaci e molecole attraverso la realtà tridimensionale.
Il programma prosegue in serata con incontri, reading e laboratori aperti al pubblico, mentre molte delle attività continuano fino a tarda sera.
Nei chiostri gli esperimenti continuano fino a notte: dalla sfida ai chatbot all’Escape Lab dedicato alla ricerca biomedica, dalla fisica alla realtà virtuale, fino ai laboratori su energia, ambiente e salute.
L’iniziativa punta ad avvicinare cittadini e ricercatori e a raccontare in modo diretto e accessibile il lavoro della ricerca scientifica.
Nelle prossime edizioni del telegiornale vi proporremo un servizio sugli eventi odierni.
