Premiati vincitori XIII Edizione “Raccontami l’Umbria”

loading...

Si è svolta a Perugia la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso “Raccontami l’Umbria”, nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo, nella Sala delle Colonne di palazzo Graziani. Sette i colleghi scelti dalla Giuria, presieduta dal giornalista del TG2 Rai Bruno Gambacorta.

Per la sezione turismo, ambiente e cultura, vincitrice è la giornalista bergamasca Vannina Patanè per l’articolo "La città che vive d’Arte. Spoleto" pubblicato su Bell’Italia. Per la sezione Umbria del gusto il premio è stato assegnato ad Alessio Turazza per il suo articolo "Trebbiano spoletino. Umbria in bianco oltre il rosso Sagrantino" uscito sulle pagine di Gambero Rosso. Per la sezione video ha vinto Francesca Pedrazza Gorlero, produttrice italiana di "Italy Made with Love – Umbria", trasmesso dalla Pbs, azienda statunitense di televisione pubblica.

   Il Premio della giuria è andato alla folignate Luciana Barbetti per il suo video reportage "Quintana, storia ed emozioni" andato in onda sul TgR Umbria e San Marino Tv.

   Il Premio scuole di giornalismo è stato assegnato a Silvia Donnini, con il suo video "A Città di Castello si celebra la trifola bianca dell’Alto Tevere Umbro", andato in onda su Studio Aperto di Italia 1.

   Menzioni speciali al ternano Arnaldo Casali per il suo "Valentino: uno, nessuno o centomila?" pubblicato sul periodico "Medioevo" e al giovane perugino Luca Marroni, redattore di UmbriaTV per il video "Umbria Nascosta, Grotta del Monte Cucco"