In uscita "Alibi", podcast di Beretta su Liboni "lupo di Montefalco"

In uscita "Alibi", podcast di Beretta su Liboni "lupo di Montefalco"

Si chiama "Alibi, il luglio caldo del Lupo Liboni" la miniserie podcast realizzata dal giornalista umbro

Enzo Beretta e dal produttore musicale Riccardo Luchini che in cinque puntate racconta gli ultimi dieci giorni di vita di Luciano Liboni. La caccia all’ uomo del cosiddetto "Lupo di Montefalco",

così era soprannominato il bandito, si scatenò in tutta Italia in seguito all’ omicidio del carabiniere Alessandro Giorgioni, ucciso con due colpi di pistola davanti a un bar di Sant’ Agata Feltria nelle Marche.

Il podcast, la cui prima puntata uscirà il 25 aprile, ripercorre le vicende giudiziarie di Liboni, latitante dal 2002, ricercato in tutto il Paese e infine ucciso al Circo Massimo, a Roma, in un conflitto a fuoco con alcuni colleghi della vittima. Le puntate ripropongono audio originali dell’ epoca tratti dall’ archivio del Tgr dell’ Umbria. Riccardo Luchini, in arte dj Ricky L, si è occupato della selezione delle musiche autoprodotte, del sound design e del montaggio.

Tra gli altri hanno partecipato al lavoro, prestando le loro voci per le intepretazioni di alcuni personaggi, i giornalisti Fiorenza Sarzanini e Fabrizio Roncone del Corriere della sera, oltre a Roberto Tallei di Sky. Il podcast, che verrà pubblicato in anteprima su Umbria24, testata online per cui scrive Beretta, viene distribuito sulle principali piattaforme come Spotify, Apple Podcasts, iHeartRadio, Google e Amazon.