Bloccati al passaggio a livello, tragedia sfiorata

Bloccati al passaggio a livello, tragedia sfiorata

Tragedia sfiorata venerdì pomeriggio a Bastia Umbra, in corrispondenza del passaggio a livello di via Mario Poletti, dove alcuni mezzi sono rimasti bloccati tra le sbarre che, nel frattempo, si erano abbassate in vista dell’imminente arrivo del treno.

In un momento di tensione e paura, un’automobilista in coda ha, però, avuto la prontezza di chiamare la Polizia di Stato e chiedere aiuto.

Gli operatori della Sala Operativa hanno allertato il Compartimento della Polizia Ferroviaria Umbria – Marche – Abruzzo e hanno avvisato il capotreno del convoglio in transito lungo la linea Foligno – Terontola. Il treno a quel punto si è prontamente fermato a distanza di sicurezza dal passaggio a livello.

Gli agenti delle volanti, nel frattempo giunti sul posto, unitamente a due equipaggi dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Assisi hanno provveduto a mettere in sicurezza il tratto stradale e le persone rimaste bloccate sui binari del passaggio a livello. Poco dopo, è intervenuto sul posto anche il personale delle Ferrovie dello Stato che ha ripristinato l’impianto.

Stando a quanto è emerso finora, pare che la situazione di pericolo si sia verificata per la fila al distributore di carburante che si trova subito dopo

Sul tema è intervenuta anche la capogruppo comunale della Lega di Bastia Umbra, nonché consigliera provinciale, Catia Degli Esposti: «Il problema è annoso e la pratica è in mano alla Provincia di Perugia. Prima si ragionava sulla possibilità di progettare un sottopasso, poi un cavalcavia per il superamento dei binari. Ma ancora nulla è stato fatto. Presenterò un’interrogazione in Provincia per fare il punto della situazione e sollecitare la soluzione del problema così da evitare disagi e, come visto, situazioni di grande pericolo».