Il ricordo di Donato Fezzuoglio dopo 17 anni dal suo sacrificio

Il ricordo di Donato Fezzuoglio dopo 17 anni dal suo sacrificio

Questa mattina Umbertide ha ricordato a diciassette anni dalla sua scomparsa Donato Fezzuoglio, l’appuntato dei carabinieri medaglia d’oro al valor militare, che perse la vita il 30 gennaio 2006 nel tentativo di sventare una rapina ai danni del Monte dei Paschi di Siena in via Andreani.

La cerimonia è iniziata con la deposizione delle corone di alloro alla lapide eretta nel luogo in cui il militare fu colpito a morte, dove questa mattina autorità militari e civili, studenti e cittadini umbertidesi si sono stretti intorno al dolore della vedova, Emanuela Becchetti e del figlio Michele.

Erano presenti il sindaco del Comune di Umbertide Luca Carizia e tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine

A ricordarlo anche i ragazzi della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi”, accompagnati dai dirigenti scolastici Fabrizio Bisciaio, Raffaella Reali e Silvia Reali e dai loro insegnanti.

Terminata la toccante cerimonia civile ha preso la parola il sindaco Luca Carizia che nel suo intervento ha salutato affettuosamente i familiari di Fezzuoglio e ringraziato le autorità intervenute.

Successivamente presso la Chiesa di Cristo Risorto si è svolta la cerimonia religiosa presieduta dal cappellano militare della Legione Carabinieri Umbria, Don Giuseppe Maria Balducci