Maxi sequestro di 150 kg di marijuana. Cinese in manette

Maxi sequestro di 150 kg di marijuana. Cinese in manette

Maxi sequestro di marijuana da parte del Gruppo Operativo Antidroga della Guardia di Finanza. Grazie all’operazione denominata China Express è stato scoperto un ingente traffico di droga che partiva dalla Spagna, transitava in Umbria, per poi arrivare nel Regno Unito. Il bilancio è l’arresto di un cittadino cinese che faceva parte di un’associazione a delinquere con base a Perugia. Nel tempo sono stati sequestrati 150 chili di droga con un un valore di mercato stimato in 2 milioni di euro.
Le indagini sono durate diversi mesi e sono state effettuate con l’ausilio delle più avanzate tecniche investigative: intercettazioni telefoniche, ambientali, riprese audiovisive e persino il “captatore informatico” (cosiddetto trojan), in grado di “infettare” i dispositivi elettronici degli indagati. Sono state anche riscontrate varie transazioni effettuate tramite criptovalute (la più famosa delle quali è il bitcoin).
Per mascherare il commercio illegale, i trafficanti si avvalevano di diverse attività commerciali intestate a meri prestanome, tra cui una ditta di trasporti con un’unità operativa nel centro storico di Perugia.
L’operazione si inserisce nel bilancio dell’attività delle Fiamme Gialle per il contrasto allo spaccio di droga. Questo anno sono state sequestrate quantità di droga più che doppie rispetto all’anno precedente. In particolare, è stata sequestrata marijuana, la droga “leggera” più diffusa, in quantitativi otto volte superiori rispetto al 2018, per un incremento di circa il 750%.