consauto
nomobile

Giudiziaria

Container a Norcia, sindaco Alemanno rinviato a giudizio

  • Categoria: Giudiziaria
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 25

È stato rinviato a giudizio il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, per le accuse di corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio, turbata libertà degli incanti, peculato e falso, nell'ambito dell'inchiesta sull'autorizzazione concessa alla "Banca di credito cooperativo Spello e Bettona" di installare un container a Norcia così da aprire un proprio sportello subito dopo il sisma del 2016.

Oltre ad Alemanno, davanti ai giudici del tribunale di Spoleto, il 19 gennaio 2023 si dovranno presentare anche l'allora direttore generale della Bcc, Maurizio Del Savio, l'attuale dg Maurizio Carnevale e l'allora responsabile dell'area economico-finanziaria del Comune, Loretta Marucci.

L'indagine aveva preso avvio a seguito della concessione all'istituto bancario di aprire una sede sul territorio comunale di Norcia. Autorizzazione che secondo la procura sarebbe stata "illegittima" e avrebbe permesso alla stessa Bcc di "accedere al bando per la tesoreria del Comune dal 2017 al 2021".

 Per il sindaco le accuse riconducono, invece, all'apertura di "un conto corrente inattivo e privo di accrediti ad esclusione della concessione da parte della banca di un fido di 10 mila euro con un taeg del 4,06%".

Alemanno ha ribadito la sua "estraneità ai fatti contestati".

Cittadella giudiziaria, Regione e Comune: "Incontro proficuo"

  • Categoria: Giudiziaria
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 107

La Cittadella giudiziaria di Perugia, da realizzare nell'ex carcere di piazza Partigiani, è stata al centro di un incontro "definito estremamente proficuo" avvenuto tra la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il direttore dell’Agenzia del Demano Alessandra del Verme e il direttore della Direzione regionale Toscana e Umbria, Michele Lombardi.

Nel corso dell'incontro è stato condiviso il cronoprogramma "aggiornato e puntuale" relativo alla realizzazione della Cittadella giudiziaria invocata da magistrati, avvocati e politici, ma ancora ferma a studi e progetti.

Inchiesta UniStra, interrogatori in Procura per Grego Bolli e Spina

  • Categoria: Giudiziaria
  • Scritto da Alessandro Catanzaro
  • Visite: 126

Apertura con i presunti concorsi truccati all'Università per Stranieri di Perugia. Ieri, in Procura, è stato il giorno degli interrogatori della ex rettrice Giuliana Grego Bolli e della professoressa Stefania Spina, che hanno respinto tutte le accuse contestate loro.

Inchiesta Sibilla, Cospito e Fabiani non rispondono al gip

  • Categoria: Giudiziaria
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 114

Alfredo Cospito e Michele Fabiani, indagati per istigazione a delinquere aggravata nell’ambito dell’inchiesta Sibilla dei carabinieri del Ros (riguardante gli anarco-insurrezionalisti con base operativa al Circolaccio di Spoleto), si sono avvalsi della facoltà di non rispondere nel corso dell’interrogatorio di garanzia davanti al giudice Valerio D’Andria.


Cospito è stato interrogato in videoconferenza dal carcere di Ferrara, dove è detenuto, mentre Fabiani ha raggiunto il tribunale di via XIV Settembre a Perugia facendo comunque scena muta con il gip.

Don Vincenzo lascerà il carcere: per lui braccialetto elettronico

  • Categoria: Giudiziaria
  • Scritto da Redazione
  • Visite: 188

Don Vincenzo Esposito, l'ex parroco di San Feliciano sul Trasimeno accusato di prostituzione minorile aggravata per aver scambiato messaggi erotici con dei ragazzini, lascerà il carcere.


Il giudice per l'udienza preliminare, Fabio Pilato, stamattina ha infatti disposto per il parroco la sostituzione dell'attuale misura cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari presso la casa sacerdotale 'Villa Sacro Cuore' di Città di Castello.


L'esecuzione del provvedimento è subordinata alla condizione che sia disponibile ed attivabile il braccialetto elettronico e che l'imputato presti il consenso alla sua installazione.

I Nostri Programmi