Montata gru per il cantiere della Basilica di S. Benedetto

loading...

ALLA VIGILIA DELLA BENEDIZIONE DI PAPA FRANCESCO DELLA FIACCOLA DI SAN BENEDETTO E A TRE GIORNI DALL’ATTESA VISITA DEL CAPO DELLO STATO A NORIA, è STATO completato il montaggio della gru nel cantiere della Basilica di San Benedetto.
IERI MATTINA i tecnici delle ditte incaricate hanno posizionato il braccio meccanico lungo 52 metri sulla torre, alta 40. Un’operazione altamente spettacolare che ha portato a completare uno dei passaggi essenziali per avviare la ricostruzione materiale della "casa" del santo patrono d’Europa.
La gru raggiunge una portata fino a 30 quintali, è stata poi sottoposta al collaudo in vista dell’entrata in servizio.
I lavori da parte delle ditte incaricate – la "Tecno gru" di Ascoli Piceno, la "Mondo gru" di Pescara e la "Martinelli" di Gubbio – si sono svolti sotto una pioggia battente che ha interessato per tutta la giornata di ieri la città di Norcia, impedendo così di portare a termine il montaggio del braccio meccanico. La gru installata è di ultima generazione, ha una portata di 30 quintali ed è realizzata da una ditta italiana, la "Fm gru" di Piacenza.
Quella che è andata in scena nella piazza principale della città è stata un’operazione spettacolare che nonostante il maltempo
ha richiamato anche alcuni cittadini. il sindaco nicola alemmano:
"È un giorno di straordinaria importanza, atteso da oltre cinque anni e che ci riempie di gioia", Vedere la gru in piazza San Benedetto permette di guardare al futuro con grande fiducia".
Alla gru e alle impalcature nel centro storico ed in piazza San Benedetto nelle ultime ore si aggiungono le operazioni di montaggio degli stand per la mostra MERCATO DEL TARTUFO NERO NORCIa che venerdì aprirà i battenti e accoglierà il presidente Mattarella, per iul cui arrivo c’è fermento in città dove il capo dello stato tornerà per la terza volta, la prima dopo la rielezione di fine gennaio: nel sito del quirinale si legge
che presidente della Repubblica sarà a Norcia il 25 febbraio per rinnovare il sostegno, la vicinanza e la solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto del 2016 e per riaffermare come l’obiettivo della ricostruzione sia condiviso da tutte le istituzioni. Mattarella visiterà a Norcia le strutture prefabbricate e alcuni cantieri simbolo per la città, tra questi il Palazzo municipale e la Basilica di san Benedetto.