Intensificati i controlli a Case Nuove dopo i furti in serie

loading...

Un po’ per rispondere alle richieste dei cittadini un po’ per fare da deterrente, le forze dell’ordine hanno intensificato in questi giorni la presenza nel quartiere Case Nuove di Ponte della Pietra, immediata periferia di Perugia.

Ai microfoni di Umbria Tv, numerosi residenti hanno raccontato i loro incontri con i ladri e, dalle loro parole, traspariva soprattutto sfiducia e disillusione su quella che dovrebbe essere la regola: ovvero rivolgersi alle forze dell’ordine.

C’è chi reagisce a bastonate, chi addirittura spara in aria dei colpi di fucile per far scappare i malviventi: reazioni non giustificabili ma comprensibili da chi si sente minacciato e troppo spesso anche avvilito.

Un quartiere tranquillo che in questi giorni si scopre in pericolo: una banda di ladri – almeno due ma forse anche di più – ha scelto il quartiere perché abitato prevalentemente da persone anziane, considerate bersaglio relativamente facile.

Una zona isolata rispetto al resto della conurbazione cittadina e per questo poco battuta dalle auto con lampeggiante. Ma al tempo stesso vicina alle vie di fuga.

E ora i residenti chiedono a gran voce sicurezza alle forze dell’ordine ma anche maggiore presenza alle istituzioni.

I carabinieri hanno predisposto quindi un dispositivo rafforzato fatto di maggiore presenza e controlli, soprattutto nella fascia serale e notturna

Intanto vengono ascoltati i testimoni, per provare a stilare un identikit dei malviventi che hanno agito negli ultimi tempi.