“Genocidio a Gaza”, il rapporto di Amnesty International

Domenica 29 giugno alle ore 17 a Perugia nel cinema Méliès, in via della Viola, Amnesty International Perugia presenta il rapporto “Ti senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza”.
La presentazione sarà curata da Riccardo Noury. Le ricerche effettuate da Amnesty International hanno rinvenuto sufficienti elementi per portare alla conclusione che Israele ha commesso e sta continuando a commettere un genocidio nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza occupata.
Il rapporto documenta come, durante l’offensiva militare lanciata dopo gli attacchi mortali del 7 ottobre guidati nel sud di Israele da Hamas, Israele abbia scatenato inferno e distruzione contro la popolazione palestinese di Gaza senza freni, in modo continuativo e nella totale impunità.
“Il rapporto di Amnesty International mostra che Israele ha compiuto atti proibiti dalla Convenzione sul genocidio, con l’intento specifico di distruggere la popolazione palestinese di Gaza. Questi atti comprendono uccisioni, gravi danni fisici e mentali e la deliberata inflizione di condizioni di vita calcolate per causare la loro distruzione fisica. Mese dopo mese, Israele ha trattato la popolazione palestinese di Gaza come un gruppo subumano non meritevole di diritti umani e dignità, dimostrando il suo intento di distruggerli fisicamente.” Al termine della presentazione è previsto alle ore 19:30 un presidio in piazza Italia per chiedere lo stop al genocidio. Si alterneranno le voci delle associazioni locali per invocare la fine del conflitto. Amnesty International è un’organizzazione non governativa che difende i diritti umani sanciti nella Dichiarazione Universale dei diritti umani. Le azioni sono promosse sulla base di fatti documentati grazie all’operato di ricercatori che lavorano sul campo, verificando e segnalando le violazioni. Amnesty International Perugia è uno dei gruppo locali dell’organizzazione Amnesty International Italia. Da anni è attivo sul territorio della provincia promuovendo iniziative di sensibilizzazione, mobilitazione e informazione sui diritti umani. Amnesty International – Gruppo 045 Perugia Referente comunicazione: Muti