Sede Bcc post sisma, ex sindaco di Norcia assolto con formula piena
Il Tribunale di Spoleto ha assolto con formula piena Nicola Alemanno, ex sindaco di Norcia, e Maurizio Del Savio, all’epoca dei fatti direttore generale della Banca di credito cooperativo di Spello e Cannara.
Lo hanno reso noto i difensori dei due imputati.
Assolti con medesima formula il vice di Del Savio, Maurizio Carnevale, e la responsabile dell’area economica e finanziaria del Comune di Norcia, Loretta Marucci.
La contestazione risale al periodo immediatamente successivo al terremoto dell’ottobre 2016, quando Alemanno autorizzò, con un provvedimento urgente, l’installazione di un container di legno per consentire alla banca di proseguire la propria attività a Norcia, a supporto della popolazione colpita dal sisma.
La Procura aveva sostenuto che – in cambio – Del Savio avrebbe riservato all’allora sindaco un trattamento di favore come cliente della banca.
Per Alemanno era stata chiesta una condanna a 4 anni e 9 mesi anche per turbata libertà degli incanti e falso; per Del Savio 4 anni; per Marucci 1 anno; per Carnevale a 6 mesi.
La ricostruzione dell’accusa non ha però retto in sede dibattimentale, spingendo il collegio penale del tribunale di Spoleto a decidere per l’assoluzione piena. Escluso ogni trattamento preferenziale.
Dopo la lettura del dispositivo, cui seguiranno le motivazioni della sentenza entro 90 giorni, Alemanno si è commosso.
