Reclutava giovani da far prostituire in Umbria: latitante arrestata
Era destinataria di un mandato di arresto europeo emesso dalla Procura Generale di Perugia per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione -reati commessi tra il 2013 e il 2014 nel territorio perugino – ora, dopo un anno di latitanza, è stata arrestata a Bucarest, in Romania. Si tratta di una 34enne rumena, coinvolta in un’organizzazione che reclutava giovani all’estero per poi farle prostituire in Umbria.
Un elemento chiave per l’individuazione della latitante è stato il coinvolgimento dell’ex convivente, originario di Gualdo Cattaneo, che aveva sporto denuncia per sottrazione e trattenimento di minore all’estero. La donna, infatti, si era recata in Romania con il figlio avuto dalla coppia, senza il consenso del padre.
Ora è in attesa di estradizione in Italia, dove dovrà scontare una pena residua di quattro anni e tre mesi di reclusione.
L’arresto è stato possibile grazie all’intensa attività investigativa condotta dall’Ufficio S.D.I. della Procura Generale di Perugia, in stretta collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisione S.I.Re.N.E. di Roma e con le autorità di polizia rumene.
